Sto intervistando i protagonisti della manifestazione Arte e Sapori che si terrà a Villa Giulia a Verbania nei due fine settimana dal 15 al 24 novembre. Si tratta di donne ed uomini, di età diverse, che stanno facendo una rivoluzione nella produzione agroalimentare dell’Ossola e non solo.
Un panorama ricco e vario, anche nelle scelte operative. Nel giro di pochi chilometri, da Cosasca di Trontano a Santa Maria Maggiore, ho incontrato nello stesso giorno due allevatori e produttori di formaggio: Jodi Della Piazza (Cosasca) ed Antonio Pettinaroli (Santa Maria Maggiore), che hanno filosofie diverse, quasi opposte. Ma entrambe belle.
La prima azienda racconta di modernità, automatismo, temperature controllate… la seconda di mungitura a mano, umidità naturale… i formaggi sono entrambi buoni, ma nascono da due filosofie diverse.
In entrambi i casi, però, il benessere degli animali (al pascolo nella bella stagione, in alpeggio) è al centro. E questa premessa fa di entrambe le storia delle belle storie. Da raccontare e da conoscere.