Saranno circa 1000 i ragazzi che tra domani, giovedì 7, e sabato 9 novembre, raggiungeranno il centro commerciale San Martino per partecipare agli “Open Days”, l’iniziativa che permette ai ragazzi di seconda e terza media di orientarsi per il proprio futuro scolastico grazie agli oltre 20 istituti che parteciperanno all’evento.
Gli studenti andranno al centro commerciale grazie al servizio di trasporti offerto proprio da San Martino con pullman che li accompagneranno insieme ai professori durante le mattine di giovedì e venerdì. Nei pomeriggi invece, i ragazzi avranno la possibilità di consultare i vari stand delle scuole superiori con le proprie famiglie.
«Questa edizione è il rilancio di un successo inaspettato – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Giulia Negri -. La scelta di svolgere questa iniziativa al centro commerciale San Martino, che ha messo a disposizione gratuitamente sia il servizio di trasporto che il luogo per far svolgere l’evento, ha ripagato e i numeri dello scorso anno ci hanno dato ragione».
Gli stand delle scuole superiori saranno a disposizione dei ragazzi a partire dalle 9 come sottolineato da Lorenzo Zanchi direttore marketing di SCCI, società di gestione di San Martino: «Saranno circa 1000 gli studenti interessati a questo evento con una organizzata divisione in turni per evitare troppa affluenza nella “galleria dei negozi” dove presenzieranno 20 istituti delle scuole di secondo grado con i propri stand. In mattinata saranno i professori ad accompagnare i ragazzi al centro commerciale mentre nel pomeriggio anche le famiglie potranno interloquire con i rappresentanti delle varie scuole».
All’iniziativa hanno aderito tutte le diverse tipologie di scuole di secondo grado, dai licei agli istituti professionali oltre che gli istituti comprensivi di Novara e provincia. «La collaborazione tra le scuole superiori e le scuole medie per l’orientamento in uscita è fondamentale così come conoscere l’offerta formativa dei vari istituti per poi fare la giusta scelta» ha evidenziato Barbara Pace, consigliere provinciale con deleghe all’Istruzione scolastica.
Il centro commerciale si prepara dunque per il secondo anno ad accogliere moltissimi studenti novaresi che approfitteranno di questa opportunità messa a disposizione dalle istituzioni per prendere un’importante decisione per il proprio futuro conoscendo le diverse realtà scolastiche del territorio.