Quella appena iniziata sarà una settimana movimentata, dove potrebbe farsi vedere8 anche la primissima neve di stagione. Andiamo per gradi.
Tra lunedì e martedì ultime nebbie in pianura, a tratti anche intense. Da mercoledì nebbie in dissolvimento per l’avvicinamento alle Alpi di un fronte freddo di aria artico-polare che entrerà sui nostri territori sotto forma di raffiche di vento favonico mercoledì pomeriggio. Improvvisamente i cieli diventeranno tersi e l’aria si farà molto secca e pungente.
Giovedì una blanda perturbazione si addosserà alle Alpi e per via delle intense correnti di Libeccio cercherà di superare le montagne portando precipitazioni che saranno di carattere nevoso probabilmente sino in pianura.
Come possibile osservare nella mappa sottostante, alcuni modelli di previsione indicano la possibilità di leggeri accumuli nevosi tra le 12 di giovedì 21 novembre e le 6 di venerdì 22 novembre. Il modello Europeo prevede tra i 5 e 10 centimetri di neve sul medio alto Novarese e tra i 5 e i 2 centimetri sul basso Novarese.
Ad onor di cronaca non tutti i modelli sono concordi con questa visione e alcuni segnalano solo pioggia mista a neve.
Possiamo affermare che a nord di Borgomanero la neve sarà quasi certa mentre sul resto del novarese potremo avere maggiori indicazioni nelle prossime ore.
Ad ogni modo si tratterà della prima occasione nevosa sino al piano che quest’anno arriva un po’ in anticipo.
Sulle Alpi la neve sarà abbondante con picchi anche di 50 centimetri.
Da venerdì tempo in miglioramento ma possibili nuove nebbie.
Temperature che saranno di stampo invernale, sotto la media del periodo a partire da mercoledì.
Nel caso le nevicate raggiungeranno le pianure, nelle notti di venerdì e sabato il freddo potrebbe essere molto intenso con valori anche di -5 gradi.