Un anno di lavoro e di impegno di molte centinaia di persone. Una piazza ricoperta da un’installazione artistica di quasi tremila coperte in maglia colorate di un metro quadrato ciascuna per un totale di 11870 quadrati. Una giornata, quella del 25 novembre, per dire No alla violenza sulle donne e per aiutare concretamente donne del territorio a uscire da situazioni difficili di violenza.
Viva Vittoria Novara è pronta a mostrare alla città domenica 24 novembre quello che di incredibile è accaduto in questi mesi e che ha messo in movimento e in rete associazioni, gruppi, scuole, aziende, enti pubblici e privati, case di riposo, parrocchie, centri di aggregazione, tante singole persone. Non solo della città, ma dell’intera provincia e oltre, che hanno donato tempo e impegno per un obiettivo di solidarietà comune.
«Invitiamo tutti a venire in piazza Martiri domenica 24 novembre dalle 9 – spiega Raffaella Pasquale a nome delle associazioni organizzatrici di Viva Vittoria a Novara (Attivalamente e il corpo, Il Cerchio Magico, Agorà Donatello, CreAttivi) –. Si potrà ammirare uno spettacolo unico con l’istallazione delle coperte, ma soprattutto contribuire alla finalità del progetto: raccogliere fondi per aiutare donne vittime di violenza del territorio ad uscire da situazioni difficili. Le coperte potranno infatti essere scelte e portate a casa a fronte di una donazione. Il ricavato è destinato a tre associazioni locali, Aied Novara, Cooperativa Liberazione e Speranza, Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, per progetti di aiuto con interventi concreti, che possono fare la differenza per molte donne che escono da situazioni difficili. Il progetto Viva Vittoria, nato a Brescia nel 2015, ad oggi ha toccato 35 città prima di Novara e ha donato complessivamente circa 2 milioni di euro alle associazioni locali che contrastano le violenze di genere. Siamo orgogliose di essere parte questo enorme movimento solidale. Ora tocca a novaresi. Confidiamo in una grande partecipazione».
Il programma della giornata
La preparazione dell’installazione inizierà intorno alle 6 del mattino con delle squadre di volontari che posizioneranno prima dei teloni su tutto il selciato di piazza Martiri e nell’area del parcheggio, dove i manufatti verranno poi disposti uno accanto all’altro a formare un’enorme coperta. Dalle 9 sarà possibile ammirare l’opera relazionale condivisa completa e le persone potranno già iniziare la scelta delle coperte da adottare a fronte di una donazione minima di 20 euro ciascuna. In piazza ci saranno numerosi volontari, tutti riconoscibili, che daranno le informazioni e le indicazioni per compiere il gesto di solidarietà.
Alle 10 sarà dato il via ufficiale all’evento insieme ai rappresentanti delle istituzioni e degli enti che patrocinano l’iniziativa, alle associazioni che la supportano, alla presidente di Viva Vittoria Odv Cristina Begni, alle associazioni organizzatrici del progetto a Novara, alle rappresentanti delle associazioni beneficiarie della raccolta fondi.
LEGGI “Un minuto di lettura” con gli alunni delle scuole per celebrare il 25 novembre
Durante questo momento saranno ripercorse le tappe del progetto novarese partito alla fine dello scorso anno e che è giunto al traguardo dell’evento raddoppiando l’obiettivo iniziale, ossia quello di raccogliere 6.400 quadrati in maglia 50cmx50cm necessari per la realizzazione di 1.600 coperte (formate da quattro quadrati ciascuna e uniti dal filo rosso di Viva Vittoria) per ricoprire piazza Martiri ed essere poi oggetto di raccolta fondi.
Durante la giornata sono previsti alcuni momenti di intrattenimento a cura del liceo artistico ‘Casorati’ di Novara. Alle 11.15 flash mob dell’indirizzo coreutico, alle 15 concerto dell’indirizzo musicale. Alle 17.15 ci sarà un momento teatrale con Carla Di Chiara. La chiusura è prevista per le 19.
L’evento si svolgerà all’aperto in piazza Martiri. In caso di maltempo l’installazione verrà allestita nella Sala Borsa adattandola allo spazio a disposizione.