“Un minuto di lettura” con gli alunni delle scuole per celebrare il 25 novembre

Nella giornata contro la violenza sulle donne protagonisti saranno i bambini e le bambine del consiglio comunale. Altre iniziative patrocinate dal Comune

Saranno i componenti del consiglio comunale di bambini e delle bambine e celebrare quest’anno il 25 novembre a Novara, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo faranno proprio nel giorno della ricorrenza. Agli alunni di quinta elementare e delle medie il sindaco Alessandro Canelli e l’assessora all’Istruzione e alle Pari opportunità Giulia Negri hanno fatto pervenire una lettera che verrà recitata lunedì 25 alle 9.30 durante il consiglio dei bambini a Palazzo Cabrino e in contemporanea delle scuole della città in quello che Negri ha definito «un minuto di lettura».

La stessa lettera sarà poi consegnata, intorno alle 10.45 in piazza Duomo dai bambini e delle bambine del consiglio ai rappresentanti delle istituzioni, dell’Asl e della Polizia di Stato presenti con i loro stand.

«Sono poi in programma altre iniziative organizzate dalle associazioni a cui il Comune ha solo dato il patrocinio» ha spiegato l’assessora Negri durante la presentazione insieme alla presidente della commissione Pari opportunità Maria Luisa Astolfi. Due quelle in programma sabato 23 novembre.
Amiamole, Amiamoci, Amatele… verso il 25 novembre”: dalle 17.30 alle 19.30 nel salone Soci Coop del Centro Commerciale San Martino convegno di sensibilzzazione con interventi di professionisti altamente qualificati, che interverranno nella tematica della violenza sulle donne, il tutto accompagnato da pause musicali e canore a cura dell’associazione Humanity In The World.

Alle 15 in piazza Gramsci 14esima edizione della Strawoman, corsa non competitiva di 5 chilometri tra le vie della città, organizzata da Italia Runners Club.

Il 24 novembre alle 10 appuntamento in piazza Martiri con le coperte di Viva Vittoria.

Dal 27 novembre all’8 dicembre nella Sala dell’Accademia del Broletto è in corso la mostra fotografica “Vivere la bellezza 2024” realizzata da Nuova Assistenza: donne che hanno segnato un momento importante nella storia. L’iniziativa prevede l’esposizione di scatti fotografici in cui delle donne incarnano donne del passato o del presente, note e meno note, raccontandone la storia. Le fotografie esposte hanno un gioco di richiami e somiglianze che possono concentrarsi anche su semplici particolari, come l’abito, l’acconciatura, la posa, l’atmosfera che si è riusciti a ricostruire.

Il 29 novembre alle 18 (il luogo è ancora da definire) è in programma un incontro con la testimonianza di donna che ha subito violenza domestica. Appuntamento a cura dell’associazione Integrando onlus.

Inaugurazione cassette bookcrossing a disposizione dei cittadini dei quartieri e di tutta la città il 30 novembre con l’iniziativa “Un Parco di libri uguali per tutti”: al parco di Santa Rita alle 10 (zona Via Roggia Ceresa e scuola Giovanni XXIII) e al parco Vignale 11.30 (zona Via Boves e scuola Peretti). Per l’occasione è in programma la lettura di un brano tratto dalla storia di una ragazza vittima di violenza e “un minuto di lettura” rivolto ai ragazzi della città.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

“Un minuto di lettura” con gli alunni delle scuole per celebrare il 25 novembre

Nella giornata contro la violenza sulle donne protagonisti saranno i bambini e le bambine del consiglio comunale. Altre iniziative patrocinate dal Comune

Saranno i componenti del consiglio comunale di bambini e delle bambine e celebrare quest'anno il 25 novembre a Novara, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo faranno proprio nel giorno della ricorrenza. Agli alunni di quinta elementare e delle medie il sindaco Alessandro Canelli e l'assessora all'Istruzione e alle Pari opportunità Giulia Negri hanno fatto pervenire una lettera che verrà recitata lunedì 25 alle 9.30 durante il consiglio dei bambini a Palazzo Cabrino e in contemporanea delle scuole della città in quello che Negri ha definito «un minuto di lettura».

La stessa lettera sarà poi consegnata, intorno alle 10.45 in piazza Duomo dai bambini e delle bambine del consiglio ai rappresentanti delle istituzioni, dell'Asl e della Polizia di Stato presenti con i loro stand.

«Sono poi in programma altre iniziative organizzate dalle associazioni a cui il Comune ha solo dato il patrocinio» ha spiegato l'assessora Negri durante la presentazione insieme alla presidente della commissione Pari opportunità Maria Luisa Astolfi. Due quelle in programma sabato 23 novembre.
Amiamole, Amiamoci, Amatele... verso il 25 novembre”: dalle 17.30 alle 19.30 nel salone Soci Coop del Centro Commerciale San Martino convegno di sensibilzzazione con interventi di professionisti altamente qualificati, che interverranno nella tematica della violenza sulle donne, il tutto accompagnato da pause musicali e canore a cura dell'associazione Humanity In The World.

Alle 15 in piazza Gramsci 14esima edizione della Strawoman, corsa non competitiva di 5 chilometri tra le vie della città, organizzata da Italia Runners Club.

Il 24 novembre alle 10 appuntamento in piazza Martiri con le coperte di Viva Vittoria.

Dal 27 novembre all'8 dicembre nella Sala dell'Accademia del Broletto è in corso la mostra fotografica "Vivere la bellezza 2024" realizzata da Nuova Assistenza: donne che hanno segnato un momento importante nella storia. L’iniziativa prevede l’esposizione di scatti fotografici in cui delle donne incarnano donne del passato o del presente, note e meno note, raccontandone la storia. Le fotografie esposte hanno un gioco di richiami e somiglianze che possono concentrarsi anche su semplici particolari, come l’abito, l’acconciatura, la posa, l’atmosfera che si è riusciti a ricostruire.

Il 29 novembre alle 18 (il luogo è ancora da definire) è in programma un incontro con la testimonianza di donna che ha subito violenza domestica. Appuntamento a cura dell'associazione Integrando onlus.

Inaugurazione cassette bookcrossing a disposizione dei cittadini dei quartieri e di tutta la città il 30 novembre con l'iniziativa “Un Parco di libri uguali per tutti”: al parco di Santa Rita alle 10 (zona Via Roggia Ceresa e scuola Giovanni XXIII) e al parco Vignale 11.30 (zona Via Boves e scuola Peretti). Per l'occasione è in programma la lettura di un brano tratto dalla storia di una ragazza vittima di violenza e “un minuto di lettura” rivolto ai ragazzi della città.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore