Il Festival Cantelli, organizzato dall’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, prosegue con il concerto dell’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, guidata dal grande violinista italiano Domenico Nordio in un programma mozartiano di notevole spessore.
Nordio, già ospite del Festival Cantelli in diverse formazioni e con singolari repertori spaziando dal Settecento al Novecento, affronta in questa serata tre lavori del genio salisburghese: due per violino solista e orchestra, l’Adagio per violino e orchestra K 261 e il Concerto in La maggiore K219 “Turkish”, e il terzo per grande orchestra: la splendida Sinfonia in Re maggiore K 504 “Praga”.
Il concerto è in programma mercoledì 27 novembre alle 21 al Teatro Coccia: un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica e costituisce un momento imperdibile nelle proposte culturali.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria nella sede dell’Associazione Amici della Musica V.Cocito (Via dei Cattaneo 15, Novara), aperta nelle giornate di martedì dalle 10.00 alle 13.30 e di venerdì dalle 13.30 alle 18.00. I biglietti possono essere acquistati anche online sulla piattaforma Vivaticket, cercando “Festival Cantelli”.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà presenti in una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Istituzione Concertistico-Orchestrale di cui all’art. 19, comma 3. Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia, Repubblica Ceca e Belgio.
Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival come Mittelfest, Risonanze, Carniarmonie, Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Emilia Romagna Festival. Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al Maestro Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.