A due anni e mezzo dall’ultima raccolta firme, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Novara riprende la sua battaglia per migliorare il servizio di ristorazione scolastica. Con una nuova iniziativa, il gruppo punta i riflettori su un tema cruciale per le famiglie e per la comunità scolastica.
«Da troppo tempo il comune di Novara è fanalino di coda in tutte le classifiche nazionali, ed è arrivato il momento di chiedere un cambio di rotta – dichiara il capogruppo del M5S, Mario Iacopino. L’appello del Movimento è chiaro: il Comune deve attivarsi immediatamente per migliorare la qualità del servizio coinvolgendo tutte le parti interessate».
Tra le proposte della petizione spicca la valorizzazione delle cucine interne alle scuole. «La sistemazione e l’utilizzo della piena capacità delle cucine interne rappresentano un passaggio fondamentale – spiega il capogruppo –. I benefici in termini di qualità, freschezza e impatto educativo sono innegabili e difficilmente raggiungibili con altri metodi di preparazione e cottura degli alimenti». Questa misura, secondo il Movimento, dovrebbe essere inclusa nel prossimo bando per il servizio di ristorazione scolastica.
L’iniziativa si svolgerà in piazza delle Erbe a Novara nelle giornate di sabato 7, 14 e 21 dicembre, dalle 15 alle 18.