Anche a Trecate l’atmosfera natalizia entra nel vivo per la gioia di bambini e famiglie. Ma non solo, perché al bello delle festività, quest’anno si aggiungerà anche la solidarietà. Infatti, insieme al tradizionale presepe della Pro Loco in piazza Cavour, la casetta di Babbo Natale e gli alberi decorati dai bambini delle Scuole dell’infanzia “Collodi” e “Garzoli” e delle Scuole primarie “Don Milani” e “Rodari”, è in arrivo anche l’albero del cuore.
Un’installazione realizzata dal settore pari opportunità del Comune e dalla consigliera delegata Michela Cigolini, in collaborazione con la Pro Loco, con l’associazione “Sportello Vita”, con “Auser Trecate”, con le nonnine della Rsa “Il Melograno”, ma anche con diverse donne trecatesi che hanno messo a disposizione le loro mani e la loro bravura nell’arte dell’uncinetto per realizzare uno dei simboli per eccellenza del Natale fatto di numerosi e coloratissimi “quadrotti” di lana.
Il risultato è quello di un albero completamente realizzato, a costo zero, con materiale riciclato e nato dal cuore di numerose persone che, oltre ad abbellire la nostra piazza, avrà anche il compito di essere ambasciatore della campagna dei pacchi solidali che partirà l’8 dicembre e proseguirà fino al prossimo 20 dicembre.
Come lo scorso anno i Trecatesi potranno donare i pacchi confezionati, con contenuto a scelta libera, da destinare ad adulti o a bambini: prima di Natale questi verranno consegnati ai volontari della Caritas parrocchiale, che provvederanno a distribuirli alle persone da loro assistite.
Oltre al momento di raccolta dell’8 dicembre, i pacchi potranno essere consegnati anche in alcune attività commerciali cittadine che si sono rese disponibili a collaborare all’iniziativa: panetteria “Bignotti” in via Novara 10, “CreArt” in via Gramsci 12, enoteca “Zanaria” in via XX Settembre 16, pelletteria “Très chic” in piazza Cavour 11, pizzeria ristorante “In villa” in corso Roma 120 e ortofrutta “Valentina” in via Mazzini 52.