Sono in fase di installazione del nuove caldaie del liceo delle Scienze umane Bellini. Dopo i lavori iniziati giovedì scorso, la scuola ha iniziato la settimana con temperature accettabili, nonostante i lavori tecnici previsti dagli uffici competenti non siano ancora completamente conclusi. Le due caldaie già operative garantiscono il servizio di riscaldamento, mentre gli interventi residui verranno completati nei prossimi giorni. Nelle scorse settimane, infatti, gli studenti avevano scioperato più volte proprio a causa delle basse temperature all’interno dell’istituto.
Il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, delegato all’Edilizia e alla Manutenzione degli edifici, spiega: «Nei prossimi giorni, come programmato, saranno collocate le tre caldaie mancanti, intervento che migliorerà ulteriormente la situazione e che porterà alla definitiva soluzione del problema e preme ricordare che durante le operazioni di installazione non sarà necessario spegnere le due caldaie nuove e attualmente attive. Colgo l’occasione per ringraziare non solo l’Istituto scolastico e gli studenti per lo spirito di collaborazione dimostrato in questi ultimi giorni, ma anche i nostri uffici e i tecnici che hanno incessantemente operato per ridurre il disagio per il personale e per i ragazzi
Anche Amos Maule, rappresentante di istituto, conferma i miglioramenti avvenuti: «Sono state installate le prime due di cinque caldaie. La scorsa settimana si è verificato un problema con le pompe, che sono andate in blocco e sono state prontamente sostituite. Attualmente, nelle aule ci sono 18 gradi al primo piano, mentre al piano terra si raggiungono anche 20/21 gradi. Solo nell’atrio la temperatura è più bassa a causa della porta d’ingresso, ma la situazione è nettamente migliorata. L’intervento è stato tempestivo, anche grazie all’intervento dello Spresal».