A Novara la qualità della vita aumenta rispetto allo scorso anno segnando anche la migliore performance a livello regionale. Almeno secondo la prestigiosa classifica compilata da “Il Sole 24 Ore” che mette Bergamo, Trento e Bolzano tra i territori più vivibili d’Italia e fa salire Novara al 32° posto, dieci gradini sopra la posizione del 2023 attestandosi intorno ai numeri dell’anno precedente.
Nonostante la classifica generale abbia premiato la città sotto al Cupola, ci sono singoli fattori che danno indicazioni in peggioramento. Nel comparto “Giustizia e sicurezza”, ad esempio, il nostro territorio perde posizioni rispetto all’anno scorso e precipita al 65° posto in classifica dove lo scorso anno si trovava al 58°. Impennata, invece, nella categoria “Ricchezza e consumi”, dove Novara torna a primeggiare al 4° posto (l’anno scorso era 25ª ), così come “Ambiente e servizi” (+26 posizioni)
Le altre tematiche sono in lieve calo: “Demografia e società” scende di due postazioni: dalla 29ª alla 31ª posizione. “Affari e lavoro” di 6 mettendo Novara al 19° posto. La peggiore è “Cultura e tempo libero” che perde 5 posizioni attestandosi al 72° posto in classifica.
A livello regionale si assiste al tonfo di Torino che perde 22 posizioni e va in 58ª; Cuneo al 37° posto sale di due posizioni; Asti è 49ª salendo di 6; la ricchissima Verbania al 60ª scende di 7, seguita da Vercelli al 63° (-7) e Alessandria al 64°, comunque sei posizioni in più rispetto al 2023.
La classifica nazionale QUI