Una Igor opaca, forse anche stanca per gli impegni sempre più ravvicinati, non agevolata dal tipo di trasferta che ha dovuto affrontare, è dunque incappata in una brutta sconfitta sul campo di Aksaray (foto CEV) nella gara di andata dei playoff di Coppa Cev.
Contro una squadra di livello, bene orchestrata e che ha confermato nel suo opposto russo Lazareva un ottimo terminale offensivo, le azzurre hanno pagato dazio, rimediando un 1-3 comunque rimediabile nel match di ritorno, in programma il giorno di San Gaudenzio.
Lo stesso tecnico Lorenzo Bernardi, nella sua analisi del match, ha imputato la sconfitta anche in una battuta non particolarmente efficace contro un avversario che alla vigilia era considerato piuttosto “fragile” in ricezione. A tutto questo si deve aggiungere, sempre secondo il coach novarese, qualche errore di troppo nelle fasi “calde” dei singoli parziali.
Nonostante questo Bernardi si è detto fiducioso in vista della gara di ritorno: «Ho sempre sostenuto, anche in passato, anche dopo una vittoria all’andata, che queste sfide si decidono nella seconda partita. Possiamo rimontare nel match davanti al nostro pubblico, centrare un successo pieno per poi giocarci la qualificazione al golden set».
La squadra sta affrontando in queste ore (via Istanbul) il viaggio di rientro in Italia raggiungendo direttamente Roma dove domenica pomeriggio è in programma il match di campionato contro la Smi. Nella capitale Francesca Bosio e compagne si alleneranno regolarmente domani, sabato 11 gennaio, per poi sostenere la rifinitura nella mattinata di domenica.