Si è svolta oggi, 15 gennaio, la visita degli studenti novaresi che hanno aderito al progetto Wave, finanziato da ActionAid, presso palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte dove i ragazzi hanno incontrato i consiglieri eletti Annalisa Beccaria e Domenico Rossi.
I due consiglieri avevano partecipato, insieme ad altri candidati, al dibattito tenutosi in campagna elettorale presso i locali di Nòva e con questo incontro si sono impegnati a restituire la loro attività ai ragazzi che avevano partecipato al dibattito.
«Un incontro interessante che ci ha permesso di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni regionali e ha dato modo ai ragazzi di toccare con mano i processi decisionali su materie che gli stanno molto a cuore come l’ambiente, la salute mentale, la legalità e i trasporti» ha dichiarato Pietro Favaretto, presidente di SerMais e referente del progetto che ha aggiunto «voglio ringraziare i consiglieri per la disponibilità a incontrarci e per la sensibilità che hanno dimostrato nei confronti del tema della partecipazione giovanile che rappresenta uno dei pilastri della nostra associazione. Dopo questo incontro i ragazzi organizzeranno un altro evento a conclusione del progetto e, sicuramente, non smetteranno di impegnarsi per una società diversa e più giusta».
Anche Annalisa Beccaria ha commentato la visita« ho incontrato giovani attenti e interessati al funzionamento degli Organi di Governo Regionale. Studentesse e studenti desiderosi di essere parte integrante della vita politica, nonché amministrativa del territorio. Domande intelligenti e argomenti attuali e importanti; proposte di crescita e suggerimenti efficaci che credono fermamente nel valore della condivisione e della voglia di essere parte attiva della comunità. Giovani che hanno dimostrano l’importanza del confronto e della comunicazione civile»
Domenico Rossi ha aggiunto «è sempre un piacere ricevere delegazioni di ragazze e ragazzi che si mettono in gioco per le comunità che vivono. A loro ho tenuto a ricordare come il mio impegno è nato proprio come il loro, dal basso e sognando una società diversa da quella che avevamo di fronte. Sono orgoglioso di come hanno scelto di approcciarsi ai grandi temi del nostro tempo. A loro va il mio impegno quotidiano che non si arresta su ambiente, salute mentale, trasporto pubblico e legalità».