Gioca d’anticipo il Novara atteso alla trasferta al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco contro i blucelesti lariani che malgrado il cambio di allenatore: Gennaro Volpe al posto dell’esonerato Francesco Baldini dopo dodici giornate, faticano a risalire la classifica. In estate il cambio di proprietà col nuovo presidente Aniello Alberti, l’arrivo del nuovo ds Antonio Minadeo dal Legnago, ma la squadra non è mai riuscita a decollare come evidenziano in maniera netta e inequivocabile i numeri: 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, 3 in casa, peggior rendimento esterno con solo 4 pareggi, uno a Novara (0-0) in undici gare, al pari del fanalino di coda Clodiense, entrambe indenni al Piola col medesimo risultato. Ancora indisponibili il difensore Bertoncini e il centrocampista Di Munno.
Possibile conferma del collaudato 3-5-2, davanti al portiere Minelli ci saranno Cannavaro, Lorenzini e Khailoti. In mezzo al campo possibile rientro di Ghiringhelli a destra per far rifiatare Donadio, interni Calcagni e Basso con Ranieri metronomo. Davanti Morosini e Ongaro.
«Ci aspetta un ambiente caldo e un avversario affamato di punti dopo le ultime sconfitte, servirà carattere a grande determinazione, soprattutto dal punto di vista mentale» le parole di mister Gattuso, che sul mercato evidenzia: «In panchina ci sarà qualche giocatore che da lunedì non sarà più del Novara. Non faccio i nomi ma sono un po’ arrabbiato per il comportamento di qualcuno che da un giorno all’altro ci ha fatto capire di non voler più restare. Noi abbiamo trattato tutti bene, per cui faccio fatica a trovare una spiegazione».
Novara che per ora ha registrato la sola partenza del difensore Riccardi al Perugia, col ds Federico Boveri che sta vagliando le varie soluzioni, sia in uscita con le rescissioni dei contratti per il difensore Koblar, i centrocampista Jelenic e Cancola, da valutare le posizioni degli attaccanti Manserì, Ganz e Ongaro.
IL PROGRAMMA (23ª giornata) venerdì 17/1/ore 20.30: Lecco-Novara; sabato 18/1/ore 15: Pro Vercelli-Caldiero, Virtus Verona-Feralpisalò, Giana-Renate, Atalanta U23-Triestina; domenica 19/1/ore 15: Pergolettese-Albinoleffe, Alcione-Padova, Arzignano-Trento; ore 17.30: Pro Patria-Vicenza, Lumezzane-Clodiense.
CLASSIFICA: Padova 58; Vicenza 50; Feralpisalò 42; Atalanta U23 37; Alcione 35; Renate, Trento 34; Albinoleffe, Novara 32; Lumezzane 31; Virtus Verona, Arzignano 27; Giana, Lecco, Pergolettese 24; Pro Vercelli 23; Triestina 19; Pro Patria 18; Caldiero (-1) 16; Clodiense 11.
PROSSIMO TURNO (24ª giornata) venerdì 24/1/ore 20.30: Feralpisalò-Pergolettese; sabato 25/1/ore 15: Clodiense-Arzignano, Atalanta-Lumezzane, Novara-Pro Patria, Renate-Virtus Verona; ore 17.30: Padova-Pro Vercelli; domenica 26/1/ore 15: Vicenza-Alcione; ore 17.30: Albinoleffe-Giana, Triestina-Lecco, Caldiero-Trento.