Tutto pronto per la Novara Half Maraton che per il quarto anno porterà in città migliaia di podisti professionisti e di appassionati che si correranno per le vie della città a caccia del proprio record personale e alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.
«Un evento inserito nel circuito Fidal e riconosciuto tra i 30 migliori a livello nazionale che ha visto gli albori durante il periodo del Covid e che è diventato punto di riferimento per i podisti novaresi, ma anche per moltissimi atleti provenienti da tutta Italia» ha dichiarato l’assessore allo sport Ivan De Grandis aggiungendo che «eventi come questo sono di fondamentale importanza per il marketing territoriale e per far conoscere a tante persone il territorio novarese e i suoi prodotti».
Il percorso sarà lo stesso del 2024 a conferma della volontà da parte degli organizzatori di dare risalto alla gara che, come spiega Stefano Falciola di Circuito Running e Lago d’Orta Events «essendo omologata dalla federazione rappresenta un evento di primo piano anche per gli atleti professionisti che ogni anno raggiungono e partecipano alla nostra competizione». Gli iscritti ad oggi sono 1100, ma quasi certamente ne arriveranno altri che «potranno iscriversi online oppure direttamente il giorno della gara se avanzeranno dei pettorali» spiega Falciola.
Il 26 gennaio oltre alla mezza maratona competitiva, confermata anche la 21km non competitiva e la Corsa di San Gaudenzio di 10km, tutte con partenza alle 09:30 da piazza Martiri dove, all’interno del Salone Borsa, saranno allestiti già da sabato 35 gennaio il ritiro del pettorale e i punti di informazione per gli atleti.
Anche quest’anno saranno distribuiti alla cittadinanza dei volantini informativi sulle chiusure delle strade per il corretto svolgimento della maratona, dopo che negli anni scorsi si sono verificati degli spiacevoli episodi di violenza nei confronti dei 170 volontari che permettono il regolare svolgimento della gara.