Il santo patrono, diverse volte in passato evocato dagli sportivi novaresi in occasione di partite di calcio concomitanti con la sua festa, una volta tanto dovrà “convertirsi” alla pallavolo e magari dare una mano alle ragazze in maglietta azzurra.
Nella serata del giorno di San Gaudenzio la Igor si gioca una grossa fetta della sua stagione ospitando (fischio d’inizio alle ore 20) la formazione turca del Kuzeyboru Aksaray nella gara di ritorno dei playoff di Coppa Cev. Dopo lo stop subito due settimane fa nella città dell’Anatolia centrale per 3-1 Francesca Bosio e compagne non hanno alternative: vincere concedendo a loro volta al massimo un parziale alle avversarie (qualsiasi altro risultato comporterebbe l’eliminazione), per poi giocarsi la qualificazione al “golden set”.
A questo fondamentale crocevia della sua annata la Igor arriva certamente non nelle migliori condizioni dal punto di vista fisico, ma certamente “carica” dal successo da tre punti strappato domenica scorsa sempre tra le mura amiche contro Firenze (foto LVF). Una gara, quella con Il Bisonte, servita come un vero e proprio “allenamento” in vista del match di stasera, come ha avuto modo di dichiarare in sala stampa lo stesso coach Lorenzo Bernardi: «Speravo di giocare una gara simile, combattuta punto a punto».
Il tecnico, come del resto le ragazze, è fiducioso circa le possibilità di rimonta. Lo aveva dichiarato “a caldo” già al termine del primo match in Turchia e lo ha ribadito domenica sera, anche se sarà fondamentale esprimersi ad alti livelli sia in battuta che in ricezione. Anche per cercare di arginare una “bocca da fuoco” come l’opposto Lazareva, che nel primo match ha fatto davvero la differenza.
«Non vedevamo l’ora di giocare questa partita da quando siamo uscite dal campo in Turchia – è il pensiero della tedesca Lina Alsmeier – Possiamo ribaltare il risultato e vogliamo dimostrare a tutti che siamo più forti di quelle che avete visto all’andata». Dovrebbe fare il suo rientro la vicecapitana Sara Bonifacio, tenuta precauzionalmente a riposo contro Firenze, mentre i dubbi sull’eventuale utilizzo di Tatiana Tolok saranno sciolti solo prima del via.