E’ una Igor con il morale altissimo quella che oggi pomeriggio, domenica 26 gennaio, alle 16 (diretta su Dazn) affronta la Bartoccini Perugia nel match per la settima giornata di ritorno (ventesima complessiva) della regular season. La splendida impresa in Coppa Cev di mercoledì è ormai un ricordo (foto Santi), ma è servita a ridare benzina anche di qualità alle ragazze di Lorenzo Bernardi in vista dei prossimi appuntamenti, che presentano alcune novità. Prima di tutto la doppia sfida europea con le bulgare del Maritza Plovdiv (entrate nel tabellone del secondo trofeo continentale dopo aver partecipato alla Champions chiudendo al terzo posto nella Pool della Imoco Conegliano) ha reso necessario un’inversione delle sedi. Le due società hanno concordato di giocare l’andata a Novara martedì 4 febbraio alle 20, mentre il ritorno è in programma in Bulgaria il 18 febbraio alle 19 locali (le 18 italiane).
«Il Maritza – ha spiegato il direttore generale della Igor, Enrico Marchioni – nella prima settimana di febbraio avrebbe avuto il palazzetto disponibile solo nella giornata del 6, cosa che avrebbe complicato molto la nostra necessità di essere il 7 a Bologna per preparare al meglio la semifinale di Coppa Italia il giorno successivo».
In vista del match di andata, come detto martedì 4, la Igor ha inoltre ottenuto di poter anticipare a sabato prossimo, 1° febbraio e con inizio alle 18, il prossimo turno di campionato, che vedrà l’impianto novarese ospitare il sempre atteso “derby del Ticino” contro Busto Arsizio.
Nel frattempo c’è da pensare alla sfida contro Perugia, formazione guidata in difesa da una vecchia conoscenza degli sportivi novaresi come la sempre positiva Imma Sirressi e in attacco dall’ungherese Anet Nemeth. Nel match di andata le azzurre faticarono non poco per imporsi e oggi, a un girone di distanza, le umbre sono sempre invischiate nella zona retrocessione, ma sono state capaci di raccogliere risultati anche impensabili come un successo a Chieri.
Parlando di lotta per la salvezza, Perugia si trova sul penultimo gradino della classifica in compagnia di Firenze e Cuneo. Un punto sotto ci sono Roma e, da ieri sera, Talmassons, che nell’anticipo del sabato ha colto la sua prima vittoria interna della stagione (seppure a Latisana) superando con un netto 3-0 una Pinerolo apparsa un po’ in disarmo. Le umbre venderanno sicuramente cara la pelle, ma la Igor ha tutte le carte in regola per ottenere il bottino pieno e mantenere il passo di Milano, impegnata a Busto Arsizio, nello sprint per il terzo posto.
Le altre partite di oggi sono Vallefoglia – Roma, Firenze – Cuneo, Bergamo – Scandicci e Conegliano – Chieri.