La tranquillità della Igor alla fine ha avuto la meglio. Non avendo più nulla da chiedere alla sua stagione regolare e forse per questo giocando con la mente sgombra, le ragazze di Lorenzo Bernardi si sono imposte nettamente e con pieno merito 3-1 a Firenze contro Scandicci (foto LVF) al termine di una bella prestazione. Un risultato servito unicamente a Milano, che vincendo con lo stesso punteggio a Torino contro Chieri si è così ripresa il secondo posto.
Per Novara il riscatto dopo l’incertezza delle ultime uscite, la chiusura con il botto per la sua stagione regolare e il miglior viatico in vista della prima semifinale di Coppa Cev, mercoledì sera contro le turche del Thy Istanbul e i playoff scudetto, il cui cammino inizierà sabato prossimo con garauno dei quarti contro le “collinari”. Per quanto riguarda gli altri “incroci”, Conegliano (record di punti nei tornei a 14 squadre, 77 su 78) se la vedrà con Bergamo, Milano con Vallefoglia e Scandicci con Busto Arsizio. La sfida salvezza è vinta da Firenze, mentre a retrocedere in A2 è Roma.
Tornando alla gara del “Pala Wanny” a livello individuale da segnalare il ritorno a ottimo livelli per Tatiana Tolok, top scorer con 20 punti, ma il titolo di Mvp è andato ancora a Maya Aleksic, autrice di una nuova sontuosa prestazione al centro, con 13 punti, 3 ace, 4 muri e il 75% in attacco. Dall’altra parte della rete, con Herbots ancora a mezzo servizio, Carol e soprattutto Antropova hanno funzionato a corrente alternata; decisamente meglio Nwakalor e Mingardi.
Davanti alle telecamere della Rai coach Lorenzo Bernardi propone un ritorno all’antico, con Bosio in palleggio e Tolok opposto; Bonifacio e Aleksic sono le centrali, Alsmeier e Ishikawa le bande con Fersino libero. Partenza aggressiva di Novara, che riesce a conquistare un +3 (10-13) con Alsmeier. Il break è difeso con Tolok (16-20) sino al 20-25 di Ishikawa che chiude la prima frazione.
Secondo set all’insegna dell’equilibrio sino al 12-12, poi Scandicci trova lo spunto per staccarsi. Un paio di incertertezze delle novaresi offrono il +5 alle padrone di casa (20-15). La Igor molla la presa e Scandicci può impattare (25-16) con Mingardi.
Le toscane di illudono all’inizio del terzo parziale (3-0). La Igor torna a macinare gioco, ribaltando la situazione con Tolok (5-7). Antropova tenta di mantenere il contatto (13-14). L’equilibrio dura sino a quota 20, poi la Igor trova lo spunto per la fuga decisiva chiusa da Tolok (22-25).
La prevedibile reazione di Scandicci nel quarto set si esaurisce nel 5-3 di Mingardi. Tre punti consecutivi di Ishikawa valgono il 7-10. Novara gioca in scioltezza contro una Scandicci scarica (10-17 di Bonifacio). Muri di Aleksic per il 12-22, che sempre con un block conquista la prima di una lunga serie di palle match (13-24), capitalizzata al terzo tentativo da un errore di Bajema (15-25).
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 1-3
(20-25 / 25-16 / 22-25 / 15-25)
Scandicci: Ribechi (L2), Herbots, Castillo (L1), Ruddins, Kotikova ne, Mancini, Ognjenovic 1, Bajema 9, Graziani, Nwakalor 12, Carol 9, Antropova 13, Mingardi 16, Ung Enriquez ne. All.: Gasparti.
Igor: Villani ne, Bosio, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L1), Alsmeier 18, Ishikawa 16, Mims, Bonifacio 5, Aleksic 13, Mazzaro ne, Tolok 20, Akimova ne, Squarcini (L2) ne. All.: Bernardi.
Arbitri: Brancati e Vagni. Spettatori: 1.684.
Risultati 26a giornata (1° marzo): Roma – Pinerolo 1-3; Conegliano – Perugia 3-0; Scandicci – Igor Novara 1-3; Vallefoglia – Cuneo 3-1; Bergamo – Firenze 2-3; Chieri – Milano 1-3; Busto Arsizio – Talmassons 3-2.
Classifica finale: Conegliano p. 77; Milano p. 60; Scandicci p. 58; Igor Novara p. 56; Chieri p. 43; Busto Arsizio p. 41; Vallefoglia p. 38; Bergamo p. 36; Pinerolo p. 33; Perugia p. 25; Cuneo p. 24; Firenze p. 21; Roma p. 20; Talmassons p. 14.
Accoppiamenti quarti playoff: Conegliano – Bergamo; Milano – Vallefoglia; Scandicci – Busto Arsizio; Igor Novara – Chieri.
Retrocedono in serie A2: Roma e Talmassons.