Grazie alla generosità dell’associazione “G-Team Un Aiuto per Aiutare i Bambini” onlus, la Struttura di Terapia Intensiva Neonatale (diretta dal dott. Marco Binotti) dell’ospedale Maggiore di Novara ha ricevuto in dono un monitor multiparametrico di ultima generazione, che sarà installato sulla nuova culla da trasporto Sten (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale).
«Questo dispositivo – afferma Binotti – migliorerà la qualità del monitoraggio dei neonati critici durante il trasporto, una fase particolarmente delicata dell’assistenza».
L’Associazione G-Team, con sede in provincia del Vco, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 2008 che, attraverso attività culturali e sportive, raccoglie fondi per realizzare progetti concreti a favore di bambini in difficoltà (www.giteam.org). «Siamo il ponte tra chi ha disponibilità e chi ha bisogno – spiega il presidente, Andrea Ciocca – Una delle nostre iniziative, ad esempio, tocca l’ospedale di Lvov, in Ucraina; un’altra è “Noi per loro per la pace”: andiamo nelle scuole a proporre ai bambini di parlare di pace. Con la “bicicletta per la pace” siamo stati a Strasburgo, al Parlamento europeo: la nostra bici è stata la prima a entrare in quella sede. All’Aou di Novara abbiamo trovato una interlocuzione importante prima con la dott.ssa Gallina e ora con il nuovo direttore della Struttura di Terapia Intensiva Neonatale, con il quale siamo subito entrati in sintonia».
«Il monitor donato è un dispositivo multiparametrico, in grado di fornire un’ampia gamma di dati fondamentali per la gestione del neonato critico, inclusi frequenza cardiaca, pressione arteriosa, saturazione di ossigeno e CO₂ espiratoria – aggiunge Binotti -. Durante il trasporto in emergenza, condizioni ambientali sfavorevoli come vibrazioni, movimenti improvvisi e variazioni di temperatura possono rendere complesso il monitoraggio. Disporre di un dispositivo preciso e performante consente agli operatori di valutare in tempo reale lo stato clinico del neonato e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Questa donazione si inserisce nel più ampio progetto di miglioramento tecnologico del Servizio STEN di Novara, volto a dotare il trasporto neonatale di strumenti sempre più avanzati per garantire assistenza sicura e di alta qualità ai neonati critici».
«Un sentito ringraziamento all’Associazione G-Team per il prezioso contributo, che rappresenta un passo avanti nella crescita del servizio e nella sicurezza dei piccoli pazienti trasportati» sostiene il direttore generale, Stefano Scarpetta.