In corso Trieste si vede la luce in fondo…al ponte. Venerdì 28 marzo in tarda mattinata partirà, infatti, la fase conclusiva dei lavori del Ponte del Terdoppio con l’apertura della nuova struttura che sostituirà quella attuale provvisoria dopo l’abbattimento del vecchio ponte inadeguato per il carico del traffico.
Per consentire il completamento dei lavori di asfaltatura sul ponte arrivato dagli Stati Uniti, corso Trieste sarà chiuso al traffico per due settimane, dal 1° al 14 aprile, quando saranno attivati dei percorsi alternativi per l’uscita e l’ingresso in città, in particolare dalla tangenziale.
Il nuovo ponte è un manufatto “baliley” prodotto negli Stati Uniti lungo 30 metri, largo 9,55 metri mentre la larghezza interna è di 7,65 metri. Da un lato verrà percorso dalla pista ciclabile che raggiungerà Pernate lungo la statale.
La riapertura definitiva del ponte dovrebbe avvenire entro la fine di aprile, al termine delle verifiche tecniche e amministrative necessarie, ma al momento non è stata fornita una data per l’inaugurazione ufficiale.
Per quanto riguarda le altre infrastrutture rimangono da completare i lavori sul cavalcavia di via delle Americhe e i lavori di asfaltatura sul cavalcavia XXV Aprile che è stato riaperto, ma che attende il completamento delle opere con il rifacimento del manto stradale.