Con la messa a dimora di una giovane quercia si è concluso domenica scorsa a Novara il ciclo di iniziative
“Paesaggi e alberi straordinari d’Italia” promosso dall’Ordine degli Architetti che, dopo aver organizzato una mostra, un convegno e una conferenza sul tema, hanno scelto di piantare nei Giardini di Vittorio Veneto, alle spalle del Parco del bambini, grazie alla collaborazione della cooperativa Il Germoglio, un esemplare “figlio” del rovere di Villa del Bosco donato alla città dall’Associazione Patriarchi della Natura.
«A completamento di due settimane di appuntamenti – ha commentato Francesco Bosco che è referente della commissione formazione dell’Ordine – con questa posa vogliamo compiere un gesto simbolico legato al percorso proposto. Speriamo che questa iniziativa possa avere un seguito e siamo particolarmente
contenti per il riscontro di interesse registrato dai vari appuntamenti tra cui la mostra “Alberi straordinari d’Italia” proposta nella Sala dell’Accademia al Broletto».
Da parte del Comune di Novara, ha aggiunto l’assessore Franzoni «piena soddisfazione per eventi come questi perché vanno ad arricchire il patrimonio arboreo della città. Una posa simbolica che nasconde un grande impegno per il verde di Novara e progetti ancora più importanti con l’Ordine degli Architetti e altre associazioni. Una risorsa preziosa per il Comune. E come assessore al Turismo mi ha fatto piacere che la mostra dedicata agli alberi secolari si sia incrociata con la mostra di METS “PAESAGGI” allestita al Castello fino al 6 aprile».