Il buon cibo non basta a spiegare il successo di manifestazioni come “Pro Loco in Città” in quel di Bra, città in cui sono tornato dopo Cheese proprio per seguire la giornata organizzata dall’Unpli Cuneo. Le Pro Loco presenti cucinavano alcune specialità più o meno tipiche (detto senza polemica, ma qua è là facevano la loro comparsa patatine fritte, hamburger, miacce…): tutto però molto buono.
Poi buona birra e vini di qualità un po’ ovunque (si beve bene perché sono consumatori anche i membri delle Pro Loco. Si beve bene con le Pro Loco, credetemi). C’erano oltre mille coperti su tavoli da festa e panche ed io non credevo si potessero riempire tutti. Invece dalle 18,30 alle 23 li hanno riempiti più e più volte ed hanno anche finito ogni prodotto presentato. Il servizio era fatto da sé e la gente era tanta. Rumore e confusione un po’ ovunque.
Ma erano tutti felici. Come mai? Perché queste manifestazioni piacciono? Azzardo: le ragioni potrebbero essere molteplici: si mangia bene e a buon prezzo, prima ragione; si mangiano piatti difficili da trovare altrove, in parte vero, seconda ragione; si è in un luogo informale e si incontra gente, terza ragione. Altro? Altro non trovo, ma credo che ognuno dei partecipanti potrebbe aggiungere qualcosa alle mie riflessioni. Intanto gran bella festa.