Domenica a Milano ho mangiato nello Iuta Bistrot del Pirelli Hangar alla Bicocca: cucina saporita; piatti abbondanti, anche troppo. Se andate là, prendete un piatto per volta e poi decidete se proseguire o meno. Curiosa lista dei vini: non ricca come un ristorante vero, ma ricca di spunti interessanti. Curiosa appunto.
Io, per esempio, ho assaggiato un nebbiolo valtellinese vinificato in bianco. uno spreco qualcuno dirà. Ma no, invece. Si tratta di un vino bianco senza troppi profumi, fresco, strutturato… maschio verrebbe da dire (sempre che l’immagine sia ancora condivisa). Un vino a cui avrebbe donato anche un po’ di mineralità in più. Però nel complesso buono e, curiosamente, beverino. Almeno a giudicare dalla velocità con cui in due lo abbiamo bevuto.
Mentre lo bevevo, pensavo se fare un vino bianco da uve rosse sia utile. Credo di sì: hai un vino in più da dare alla tua forza vendita. Hai una gamma di scelta maggiore per i tuoi clienti. Sì, credo sia utile. Alla faccia dei puristi, direi.