Egregio Direttore, il 27 novembre inizierà la raccolta puntuale dei rifiuti anche nel quartiere Ovest, dove abito. Sono stati fatti nei giorni scorsi cinque incontri informativi da parte del Consorzio Rifiuti nel cinema della Madonna Pellegrina in via G. Cesare. I nuovi contenitori per l’indifferenziato verranno consegnati ai cittadini del Q.re Ovest nei prossimi giorni secondo un programma reso noto. Ogni contenitore, come è noto, avrà il suo microchip con i dati dell’utente. Tutto questo va bene, ma ce ne manca un bel pezzo per arrivare alla Tariffa Puntuale.
I cittadini vorrebbero sapere quando questo nuovo sistema produrrà i benefici economici attesi. In altre parole tutti noi vorremmo sapere quando entrerà in funzione la Tariffa Puntuale, per cui chi produce meno indifferenziato va a pagare di meno.
E’ necessario che il Consorzio Rifiuti, faccia il programma del completamento della Raccolta Puntuale per tutta la città, mentre oggi mancano ancora diversi quartieri, ad es s. Agabio, il Centro, ecc. Poi il Consorzio Rifiuti dovrà proporre al Comune di Novara la formula della Tariffa Puntuale, che applichi il principio ” chi inquina di meno, paga di meno”.
Ci risulta che a Pernate, dove la Raccolta Puntuale è iniziata nel 2017, è stato applicato a tutti i cittadini per il 2019 e 2020 uno sconto del 9 % sulla TARI del 2018, indipendentemente dalla quantità di indifferenziato prodotto da ognuno.
Siamo preoccupati, perché questo sconto non ha nulla a che fare col principio “chi inquina di meno, paga di meno”
Speriamo vivamente che a tutta Novara venga applicata al più presto la Tariffa Puntuale e non questo surrogato indigesto degli ” sconti”.
Fabio Tomei presidente CARP Novara ODV