Lo si sapeva da tempo ma nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità. DeMos (Democrazia e Solidarietà), il partito che nel capoluogo ha come punto di riferimento il consigliere comunale e segretario provinciale (nonché vice regionale) Piergiacomo Baroni, alle elezioni amministrative di Arona del prossimo mese di giugno farà parte della lista “Impronte civica” che candiderà alla carica di sindaco Gianluca Ubertini.
DeMos già in occasione della precedente tornata elettorale aveva fatto parte dello schieramento di centrosinistra che aveva sostenuto Massimo Tosi. Una sua rappresentante, l’italo marocchina Nezha Eddoumi, prima dei non eletti nelle fila della minoranza, era poi entrata in Consiglio comunale dopo le dimissioni dello stesso Tosi. A Ubertini è arrivato l’appoggio anche da lei, come dal coordinatore del Vco, Gianfranco Giromini.
«Nel programma di Gianluca Ubertini – ha spiegato Baroni – sul quale da tempo stiamo lavorando insieme, riconosciamo i tratti di una comune sensibilità. Ci riferiamo, tra gli altri, ai temi della casa, e poi l’attenzione alle fasce deboli, agli anziani, ai minori, ai disabili, alle famiglie numerose e ai migranti. Ci riconosciamo nello schieramento “Impronta Civica” e nei valori che Ubertini promuove».