Si avvicina l’inaugurazione e l’apertura ufficiale de La Fabbrichetta del Mario Campagnoli ad Arona dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Un progetto che in poco più di un anno – i lavori sono iniziati a maggio 2022 – è riuscito a raccogliere circa un milione di euro con contributi arrivati da tutta Italia grazie al sostegno di fondazioni, banche, imprese e privati cittadini.
Una lunga inaugurazione in tre tappe a cui è invitata tutta la popolazione. La prima, sabato 23 settembre nei locali de La Fabbrichetta, sarà il racconto di un bene collettivo che vuole diventare punto di riferimento e di coesione sociale per tutto il territorio del lago Maggiore, tra le province di Novara e Verbania. Quattro momenti a due voci che si intrecciano e raccontano la storia antica e nuova del luogo, ma anche le tre aree (inserimento lavorativo, avviamento al lavoro, aggregazione giovanile) intorno alle quali è stata pensata e costruita La Fabbrichetta.
La seconda tappa, sabato 30 settembre nella centrale piazza San Graziano, segna un inizio simbolico delle attività de La Fabbrichetta con il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli eDavide Maggi – presidente Fondazione Comunità Novarese onlus. Si parlerà di diritti – bisogni e buone prassi con Clara Salvador – Comitato Famiglie 162, Federico Alberghini – direttore Banda Rulli Frulli e Mauro Fanchini – direttore Il Ponte Cooperativa Sociale. Ma anche di alleanza generativa e networking con Adriano Tomba – segretario Generale Fondazione Cattolica, e Mariella Enoc – presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Conduce e modera Clara Iatosti, giornalista di TV2000. La festa andrà avanti in piazza con “Tutti e nessuno”, il concerto della banda Rulli Frulli: 70 ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili, un percorso di crescita nei confronti dell’altro nel rispetto delle diverse capacità.
Nel mezzo, da lunedì 25 a venerdì 29 settembre, la Open-Week de La Fabbrichetta pensata per tutte le persone e le realtà del territorio interessate che potranno accedere alla struttura, vedere gli spazi e le prime attività. In contemporanea, i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi si metteranno in gioco per progettare e immaginare l’utilizzo degli ambienti a loro disposizione.
«La Fabbrichetta è l’esempio di una felice sinergia tra vari attori del territorio, un percorso che coinvolge un’intera comunità – ha spiegato Mauro Fanchini, direttore della Cooperativa Sociale Il Ponte -. Lo spiega bene lo slogan che abbiamo scelto: “Un progetto della comunità per la comunità”. Ma non solo: anche con la comunità. Oggi progettare e realizzare proposte concrete è fondamentale ed è soprattutto un modo per fare innovazione: si lavora su progetti di tipo pedagogico che hanno tempi molto lunghi. La ristrutturazione è una fase ormai chiusa, il contenuto, quello che verrà fatto all’interno de La Fabbrichetta con tutte le persone che la faranno vivere, è a lungo termine, con una ricaduta per la comunità e nella comunità che vedremo nel tempo».
Giampaolo Campagnoli, CEO della Paolo Astori che ha messo a disposizione i locali de La Fabbrichetta ad Arona in via Mottarone, angolo via Vespucci, ha aggiunto: «Siamo imprenditori da tre generazioni: prima con mio padre Mario, poi con me e oggi con i miei figli Massimiliano e Gabriele; guidiamo questa azienda pensando a un futuro che permetta a tutti un reale accesso al mondo del lavoro, consapevoli che creare lavoro significa creare benessere per il nostro territorio. Siamo convinti che il progetto che parte oggi con La Fabbrichetta sia fondamentale per far crescere una forza lavoro locale che trovi qui le condizioni ideali per restare e sviluppare i propri sogni e le proprie ambizioni. “Fabbricare Opportunità” per tutti, in eguale misura».