Accolse i camion in arrivo da Bergamo: lo scatto su National Geographic. Frate Roberto del convento di San Nazzaro alla Costa è fra i protagonisti della raccolta fotografica 2020 per l’edizione internazionale della nota casa editrice. Il fotografo Alex Majoli lo aveva immortalato in quei tragici momenti della scorsa primavera, mentre era intento a benedire le bare giunte dal capoluogo lombardo. Una foto destinata a entrare nella storia.
L’elevato numero di vittime da Covid aveva obbligato le autorità a inviare le salme in altre province italiane, per poter assicurare loro la cremazione. Una settantina di camion dell’esercito erano quindi partiti in una lunga colonna e parte di quei mezzi, il 27 marzo, giunsero anche nel novarese (leggi qui l’articolo).
National Geographic ha raccolto in un numero speciale le 54 immagini più rappresentative del 2020 a livello mondiale, diventate 71 per il magazine stampato in edicola in questi giorni. Fra queste figura, appunto, lo scatto di Majoli che ritrae don Mancini. La foto è di Alex Majoli per Magnum Photos e fa parte di The Covid-19 Visual Project, un progetto culturale nato dalla partnership tra il Festival internazionale Cortona On The Move e Intesa Sanpaolo.
«A Novara un sacerdote benedice le bare giunte in camion da Bergamo -si legge nella didascalia-, tra le province più colpite dalla pandemia in Italia. La camera mortuaria e il forno crematorio della città lombarda erano al collasso, così si è deciso di usare i mezzi dell’esercito per trasportare le vittime nelle regioni vicine. Alcune famiglie hanno saputo solo dopo settimane dove erano stati portati i loro cari deceduti».