Hanno preso il via in questi giorni le attività estive proposte a bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni dai Musei della Canonica del Duomo e dall’Istituto della Cappella Musicale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, Ambito Territoriale di Novara.
Il progetto – che si intitola “Piano Scuola Estate 2021” – si articola su tre percorsi formativi con al centro la musica e l’arte e prevede attività che si svolgono presso le sedi dei musei e dell’istituto musicale, nel chiostro della canonica del duomo.
«Il primo percorso di chiama “Campus dell’Arte” e proseguirà sino al 10 settembre – spiega Paolo Monticelli, Direttore dei Musei e dell’Istituto Musicale -. Attraverso laboratori artistici pensati in base alle diverse fasce di età, proporremo ai partecipanti attività di pittura a olio, acquarello, street art. Ma anche approfondimenti di archeologia, storia dell’arte o architettura».
Il secondo percorso si intitola “Vieni con noi a fare musica”: corsi di gruppo (che per ciascun strumento saranno attivati al raggiungimento dei 4 iscritti), organizzati per fasce di età e livello di partenza, dedicati allo studio e alla pratica musicale. Proseguirà sino al 10 settembre.
Infine, l’ultimo dei tre percorsi: “Campus Musicale. Un’estate in canonica”. Prenderà il via il 5 luglio e si concluderà il 6 agosto. «Proporremo laboratori musicali, musica d’assieme e momenti di gioco», aggiunge Paolo Monticelli.
«La possibilità per gli allievi di interagire con l’arte e la musica è di primaria importanza per il loro benessere durante la fase estiva di un anno scolastico così delicato e si confida che queste discipline possano essere approfondite ulteriormente durante il prossimo anno scolastico, considerata l’importanza della cultura nella formazione delle giovani generazioni», sottolinea la referente Covid dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara professoressa Gabriella Colla.
Per costi, informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere a info@museiduomonovara.it (per il primo percorso) o a info@icmnovara.it (per il secondo e il terzo).