Già nelle prime 24 ore il primo dei video pubblicato da Angsa Novara Vercelli Odv (Associazione genitori di soggetti autistici) ha registrato un boom di visualizzazioni e di condivisioni (+ 500) ed i numeri sono in continua crescita.
Si tratta del video del piccolo Pietro Ardizio di Novara, un bambino autistico «un po’ chiuso – spiega la descrizione sul canale Youtube – ma che quando si trova davanti alla telecamera si trasforma in super Pietro».
In effetti, ad aver colpito è la spigliatezza – nonostante l’evidente particolarità – con cui il piccolo Pietro recensisce il libro che ha letto, dal significativo titolo: “Vi stupiremo con effetti speciali”: la pubblicazione – come dice anche Pietro nel video – è stata realizzata da Patrizia Rinaldi e Francesca Assirelli ed è dedicata al racconto di 3 storie di bambini diversamente abili e del loro difficile quanto meraviglioso percorso verso l’inclusione, a partire dal proprio nucleo familiare.
Pietro Ardizio nel video si presenta indossando un’ala sola e verso l’epilogo del video ne spiega il perchè in modo semplice ed efficace: «Anch’io ho un’ala soltanto e anch’io ho un piccolo difetto speciale – ha evidenziato rivolgendosi al pubblico – Voi mi conoscete bene: ogni tanto viene fuori e ho bisogno della vostra ala perchè così mi tranquillizzo e mi calmo un pochino. I bimbi con difetti speciali hanno bisogno di amicizia e di affetto per fare in modo che possano sentirsi anche loro bimbi come lo siete voi. Aiutateli, integrateli nei vostri giochi e nei vostri discorsi. Rendeteli davvero speciali e fate a loro un regalo: se potete prestate a loro la vostra ala. solo così potranno volare insieme a voi. Diventerete entrambi veri supereroi».
Sulle note di “Supereroi” di Mr. Rain il video termina così con un messaggio di inclusione dedicato direttamente ai bambini.
«La pubblicazione dei video – ha illustrato Priscila Beyersdorf Pasino presidente Angsa Novara Vercelli Odv – rientra nel più ampio progetto di sensibilizzazione della nostra comunità attraverso i social e fa parte di un programma che vedrà la diffusione di altri video sempre realizzati dai nostri bambini e ragazzi, che vedrete cimentarsi in ricette di cucina, costruzione di lego, attività musicali e molto altro ancora, con abilità e risultati sorprendenti. Tutte queste performances sono frutto del lavoro fatto dagli operatori di Angsa Novara Vercelli Onlus e del centro per l’autismo dell’associazione E.Micheli attivi ogni giorno per rendere sempre più abili ed autonomi i nostri ragazzi».