Il servizio di medicina dello sport dell’Asl Novara aggiunge tra le prestazioni già erogate agli atleti, di una nuova attività: ecocardiografia agli utenti che si rivolgono al Servizio di Medicina dello Sport.
La prestazione verrà erogata in viale Roma 7 a Novara, presso l’ambulatorio di cardiologia – Palazzina A, ingresso A1, primo piano, stanza 5 – dove è attualmente collocato l’ecografo.
Le sedute ecocardiografiche sono previste ogni mercoledì pomeriggio, con le seguenti modalità:
- esami ecocardiografici dedicati agli utenti under 18 e disabili afferenti al servizio di medicina sportiva di Novara e Borgomanero, dalle 13.30 alle15.30; l’atleta sarà sottoposto all’esame, previa emissione di impegnativa dematerializzata e contestuale prenotazione da parte del Servizio di Medicina dello Sport, nel caso in cui il medico, durante la visita medico-sportiva agonistica, rilevi la necessità di approfondimento diagnostico;
- esami ecocardiografici dedicati all’utenza di età compresa tra gli 8 e i 40 anni – con prenotazione tramite Centro Unico Prenotazione (CUP), dalle 15.30 alle 17.30.
Dal 1° luglio 2022, a seguito della pubblicazione dei turni vacanti di specialistica ambulatoriale convenzionata, prenderà servizio presso la sede di Medicina dello Sport di Borgomanero, la dott.ssa Milena Porzio, che sarà presente nei giorni di martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 16.30 e giovedì dalle 8.00 alle 13.00. con la seguente articolazione oraria, per dare una risposta ai bisogni espressi dagli atleti e dalle Società Sportive del territorio,