Il nuovo numero 800 001 141 sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00; aumentano così le fasce orarie ed i giorni in cui sarà possibile gestire i propri appuntamenti per i test di screening per la prevenzione dei tumori femminili e del colon retto effettuando prenotazioni, disdette, spostamenti, ecc.
Nei primi mesi rimarrà comunque attivo anche il numero 800 006 141 fino a disattivazione.
Come è noto, il programma “Prevenzione Serena” attivo su tutto il territorio piemontese, offre gratuitamente test di screening per la prevenzione dei tumori di mammella, della cervice uterina e del colon-retto; i residenti sono invitati mediante lettera inviata da parte della Unità di Valutazione ed Organizzazione Screening (UVOS) dell’Asl Novara a firma del medico curante e senza necessità di impegnativa.
Gli screening sono programmi che permettono di individuare precocemente i tumori, in assenza di sintomi (diagnosi precoce), offrendo possibilità di cure precoci e guarigione definitiva e riducendo la mortalità per queste patologie.
Il Programma Prevenzione Serena permette di consultare on line i dati relativi agli appuntamenti per gli esami degli screening femminili, stamparne un promemoria o modificare data e luogo della convocazione. Per accedere: http://www.sistemapiemonte.it/salute/riscre/