«Le associazioni di Protezione civile sono importanti e centrali nell’ambito della comunità». Lo hanno detto ieri, 29 marzo, il prefetto Francesco Garsia, il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Sicurezza Raffaele Lanzo durante la premiazione che si è svolta all’Arengo del Broletto.
«Sono il fulcro fondamentale del nostro sistema di welfare – ha sottolineato Canelli -. Anche nell’emergenza dell’incendio a San Pietro Mosezzo hanno coadiuvato forze dell’ordine e istituzioni per informare e tranquillizzare la popolazione. Vi ringraziamo per lo sforzo straordinario ma anche e soprattutto per quello che fate tutti i giorni».
Le associazioni di Protezione civile premiate sono state: P.A Dona un sorriso, City Angels Italia – Solidarietà e sicurezza, P.A. Novara soccorso, Volontari Anfi Novara odv, Ass Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Novara, Sermais, Enpa Novara, Auser provinciale Novara, Ass. C.B. Scorpion odv, Croce Rossa Italiana – Novara, Anteas Novara, Associazione Volontari ospedalieri, Humanitas Novara, Cst Novara-Vco, Anpana Novara, Ana Gruppo Alpini Novara, Uverp Galliate.