Fondazione Comunità Novarese onlus ha lanciato il piano erogativo 2022 con una dotazione di 965 mila euro – anche grazie alle risorse di Fondazione Cariplo – a disposizione del territorio. Sei bandi più un extra bando in altrettante aree di intervento: tutela e patrimonio culturale, ambiente, riutilizzo a scopo sociale di luoghi abbandonati, assistenza e cura di persone fragili, giovani e disagio giovanile. L’extra bando è rivolto allo sviluppo del Terzo settore.
«Il 2022 servirà per fare il punto della situazione – ha commentato il presidente, Davide Maggi -. Abbiamo ascoltato il territorio per capire cosa era successo dopo il Covid: è stato un momento di apprendimento e confronto, segno che le persone hanno voglia di costruire insieme. Il passo successivo è stato rielaborare tutto il materiale raccolto e, attraverso i bandi, restituiremo quello su cui è necessario dare attenzione. Tra i temi principali c’è quello educativo: il territorio ci ha chiesto di rivolgere attenzione ai giovani tra le categorie che hanno sofferto di più, dando loro nuove opportunità».
Dopo aver illustrato i singoli bandi, il segretario generale, Gianluca Vacchini, ha ricordato che «come sempre non ci sono scadenze, quindi invitiamo le associazioni a venire a parlare con noi così da coprogettare insieme l’idea e accompagnarle nel percorso. Ricordo, infatti, che oltre ai bandi, ci sono anche altri strumenti con i quali possiamo finanziare tante buone iniziative».