Il 6 e l’8 febbraio la Polizia di Stato – e nello specifico l’Ufficio Minori della Questura – ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e del Safer Internet Day.
L’Ufficio Minori ha incontrato gli studenti del diurno e del serale del Liceo delle Scienze Umane C.T. Bellini di Novara con una lezione incentrata sull’essere in rete eticamente e in maniera responsabile. Un viaggio per coltivare riflessioni condivise alla ricerca e riscoperta di quei valori universali con cui relazionarci dentro e fuori da internet.
Inoltre, insieme alla Prefettura di Novara con il Nucleo Operativo Tossicodipendenze e all’A.S.L. di Novara con il dipartimento Patologie delle Dipendenze S. C. Ser. D., martedì 14 febbraio e giovedì 16 febbraio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Fornara di Carpignano Sesia e il Progetto Seminiamo – che vede coinvolte diverse realtà del territorio, si è promossa un’attività di prevenzione e sensibilizzazione sulle dipendenze e sulle droghe. Nella mattinata del 14 si sono tenuti incontri con gli studenti delle classi terze medie dei comuni di Carpignano Sesia, Fara Novarese e Caltignaga stimolando riflessioni sui pericoli, sui reati e illeciti, nonché sui rischi per l’incolumità e la salute connessi a tali fenomeni. La sera del 16, presso l’I.C. di Carpignano Sesia, l’esperienza con i ragazzi e le riflessioni partecipate sono state condivise con circa un centinaio di genitori e insegnanti, alla presenza delle rappresentanze delle autorità, delle amministrazioni locali e dei Sindaci dei Comuni di Briona, Carpignano Sesia, Fara, Mandello Vitta e San Nazzaro Sesia, nonché della Consigliera Provinciale Iodice.
Gli incontri si collocano nella progettualità che da anni porta avanti la Questura di Novara in sinergia con altre istituzioni, enti e associazioni, per una divulgazione di cultura ed educazione trasversale alla legalità e alle buone prassi.