Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. E’ questa l’importante onorificenza di cui è stato insignito Giovanni Mairati, il presidente di Casa Alessia.
«Contento? Assolutamente contento, – dice – è un qualcosa però da condividere. È una onorificenza data a me che sono il presidente, ma va a tutti i volontari, un riconoscimento importante per tutto ciò che stiamo facendo. Ed è anche un modo per continuare a farci conoscere. Sono davvero contento».
Mairati sarà premiato il prossimo 18 maggio alle 11 in Prefettura a Novara. Un lavoro, quello di Casa Alessia, che continua da 15 anni, sia per la città di Novara, sia per i bambini bisognosi fra Romania, Africa e Sud America.
«In questo anno particolare non ci siamo mossi e non siamo stati dai “nostri” bambini, ma ci siamo stati e ci siamo per il nostro territorio, – spiega il presidente – abbiamo donato giostre per la disabilità al Parco dei bambini, abbiamo finalizzato il discorso dell’arco vicino al cavalcavia e a breve sarà inaugurato».
E ancora, presto a Novara Soccorso arriverà una nuova ambulanza: «Siamo stati a Firenze nei giorni scorsi per l’acquisto del mezzo, che arriverà entro 60 giorni, – racconta – abbiamo scelto Novara Soccorso perché Alessia e Paola erano volontarie lì. Sono azioni importanti per noi, è un restituire quello che la città ci dà», senza dimenticare l’asilo, il contributo annuale fornito all’Olimpia per i bambini, la raccolta di vestiario. «Stiamo continuando il sogno di Alessia, ciò che c’era nei suoi desideri» chiude Giovanni Mairati.