Alla fine di settembre partirà il gruppo di auto mutuo aiuto (AMA) per donne vittime di violenza. Si tratta di uno spazio dove donne che stanno vivendo o hanno vissuto una relazione violenta o situazioni di violenza possano confrontarsi e sostenersi.
Non si tratta di un percorso psicologico o psicoterapeutico, bensì di uno spazio di riflessione, connessione e condivisione dove le donne, accomunate dalla stessa terribile esperienza, possano riflettere sentendosi accolte e comprese. Gli obiettivi del percorso, sono molteplici: il racconto delle storie di vita personali in un ambiente protetto e comprensivo, la condivisione di strumenti e strategie che permettano di uscire dall’esperienza di violenza, la gestione della relazione violenta e la sua influenza su progetti, sogni e aspirazioni. Ma anche uno scambio di suggerimenti concreti riguardo alla quotidianità: ricerca di un’abitazione, relazione con i familiari, conciliazione della vita familiare e la cura dei figli. Sono previsti 6/8 incontri, della durata di 1 ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale il martedì, a partire dal 27 settembre. Il gruppo sarà composto da circa 8 partecipanti e sarà guidato da Chiara Rossi psicologa, dello sportello pari opportunità. Gli orari, ancora da definire, saranno modulati a seconda delle necessità delle partecipanti.
Il gruppo AMA è organizzato dal Centro Antiviolenza Area Nord Novarese e dagli enti che insieme lavorano sulla tematica: comune di Arona, CISAS Castelletto Sopra Ticino, CISS Cusio, CISS Borgomanero e consorzio Mediana. PER PARTECIPARE O AVERE INFORMAZIONI scrivere alla mail: cav.areanordnovarese@gmail.com o mandare un messaggio/chiamare il numero 3510202597.