«Siamo molto felici per la nascita di questo importante progetto che, finalmente, prende il via – affermano Stefania De Marchi dirigente di Cisa Ovest Ticino, Anna Caprino assistente sociale Cisa ed Elia Impaloni presidente di Liberazione e Speranza, oggi 2 febbraio durante la conferenza stampa indetta per dare il «benvenuto a un progetto di pronto intervento che garantisce “presenza” e appoggio a tutti i soggetti fragili che si affidano al Servizio sociale».
«Abbiamo utilizzato come “simbolo” di questo servizio, Beep Beep, il celebre e velocissimo uccello di colore blu dei cartoni animati, proprio perché la velocità è il nostro caposaldo: garantiamo un’azione veloce e che copre le ore che rimangono scoperte quando chiudono gli uffici del Servizio sociale. Dunque, bambini, anziani, disabili e famiglie in difficoltà – continuano – possono usufruire di un aiuto e un appoggio continuativo. Il progetto è legato al bando Prins – con un finanziamento di circa 100 mila euro – promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulle risorse React-Eu – Asse 6 del PON inclusione e sostiene interventi rivolte ai soggetti in condizione di povertà e marginalità».
«Di centrale importanza – concludono – la possibilità – tramite questo sinergico progetto – di promuovere il Terzo settore del nostro ampio territorio; uno sguardo attento a quella che può essere la sfera preventiva di tutti i disagi che, i soggetti fragili, affrontano nel quotidiano. Quindi, non solo pronto intervento, ma una visione d’insieme che comprenda, appunto, la prevenzione e sviluppo. Il servizio è attivo al numero di telefono 3420643662 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 8 e sabato, domenica e festivi h24».