Sabato 13 gennaio a Lamego in Portogallo si è tenuta la cerimonia per il passaggio del testimone tra la regione del Douro in Portogallo con i suoi 19 comuni e l’Alto Piemonte e Gran Monferrato con i 20 comuni che hanno avuto il riconoscimento europeo. La cerimonia si è svolta a Lamego territorio che ha avuto questa designazione per il 2023.
Prestigioso riconoscimento che premia le aziende vitivinicole e i loro vini, ma anche i territori dove le aziende operano, che ha coinvolto il novarese, nello specifico: Ghemme comune capofila con Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Grignasco, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno. Nella delegazione erano presenti il vicepresidente delle Città del Vino Stefano Vercelloni, il sindaco di Ghemme Davide Temporale, il sindaco di Suno Riccardo Giuliani.
Per la regione, invece, presenti alla cerimonia di passaggio di consegne, l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa e il direttore dell’ enoteca regionale di Gattinara, Umberto Stupenengo ed il direttore dell’enoteca regionale di Ovada, Mario Arosio.
Leggi anche:
Venti Comuni di Alto Piemonte e Monferrato premiati a Bruxelles come “Città Europea del Vino 2024”
Boca “Città europea del Vino 2024”, svelati i primi appuntamenti del calendario