Il passaggio di consegne al Lions Club Novara Ticino dal past president, Marco Carpani, al nuovo presidente, Maurizio Leone, sarà all’insegna di una forte continuità di progetti di service di solidarietà che si sono dimostrati negli anni di successo.
Si tratta di iniziative importanti già note ai novaresi, alcune ormai collaudate da tempo come la raccolta di fondi in occasione del concerto di San Gaudenzio a favore dell’Armadio del Povero dei frati di San Nazzaro della Costa, l’evento in piazza della Panisciata nel febbraio 2024, la raccolta degli occhiali vecchi che vengono conferiti al centro regionale Lions di Chivasso per essere poi catalogati e ridistribuiti a chi ne ha bisogno, il progetto strutturato su più anni per l’acquisto di un cane guida per non vedenti, il progetto Sight for Kids di prevenzione per la vista in un plesso scolastico novarese, i Tre Alberi per il pianeta a S. ant’Agabio.
Continua il sostegno alla squadra di calcio per giovani ipovedenti Ticinia che si fa onore nelle classifiche nazionali della categoria.
Altre iniziative sono in collaborazione con molti altri soggetti pubblici e privati come la partecipazione all’imminente colletta del Banco Alimentare oppure il Campus Medico nell’aprile 2024 frutto della collaborazione fra 4 Lions Club novaresi che offre la possibilità di uno screening medico gratuito ai novaresi per diverse patologie diffuse.
L’impegno di solidarietà del Lions Novara Ticino quindi si distende in molteplici campi mentre le tematiche trattate nelle conviviali 2023-2024 si focalizzeranno sui temi della sanità e della sostenibilità ambientale.