Corrado Ravanelli, 91 anni compiuti, prende la laurea. Questa mattina l’Università del Piemonte Orientale ha conferito la laurea honoris causa in Amministrazione, Controllo, Professione all’inventore del marchio Malizia e fondatore di Mirato spa con sede Landiona.
Dopo il saluto di Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa, e la laudatio di Maurizio Comoli, professore ordinario di economia aziendale, il neo dottore ha raccontato: «Questa laurea arriva a quasi 92 anni in concomitanza con l’intenzione di andare in pensione – ha detto Ravanelli nella sua lectio -. Ma se ho chiuso con le decisioni importanti, ho comunque intenzione di proseguire con il lavoro fino a quando la salute me lo permetterà. Sono nato nella periferia di Genova e nessuno avrebbe scommesso sul mio futuro. Ho fatto lavori umili e pesanti prima di trovare quello giusto: ho lavato migliaia di bottiglie di una distilleria, ho portato pacchi di corrieri, a 18 anni mi sono trovato catapultato nella darsena a sverniciare le navi. Dopo quasi 75 anni ho ancora in mente quelle immagini, ma sono riuscito a essere forte ed equilibrato».
«La più grande soddisfazione è aver dato lavoro a tante persone – ha proseguito Ravanelli nella sua lectio – Non abbiamo mai licenziato nessuno e abbiamo dato serenità a tante famiglie. Vedo un ottimo futuro per Mirato. È venuto il momento di fare chiarezza: al comando dell’azienda si sarà una sola persona, mio figlio Fabio che da vice presidente diventerà presidente operativo. Ha già dimostrato quando vale, dentro e fuori l’azienda e io sono convinto che farà meglio di me. Se sarà richiesto il mio punto di vista non lo farò mancare».
Leggi anche