Oltre ai 290 mila euro per 13 progetti, erogati attraverso i bandi di Fondazione Cariplo (leggi qui), Fondazione Comunità Novarese ha attivato una raccolta fondi di 56 mila euro, attraverso il Fondo Emergenza Ucraina, per i corsi di alfabetizzazione destinati a studenti di origine ucraina giunti sul territorio italiano dopo lo scoppio della guerra.
Un progetto che nasce dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale; sono circa 400 gli studenti ucraini accolti e inseriti nel percorso di studi che frequentano dieci istituti comprensivi della provincia: Bottacchi, Rita Levi Montalcini, Achille Boroli, Duca D’Aosta, Contessa Tornielli Bellini, liceo delle Scienze Umane Bellini e liceo artistico musicale e coreutico Felice Casorati di Novara oltre al Giuseppe Curioni di Romagnano Sesia, Borgomanero 1 di Borgomanero e San Giulio di San Maurizio d’Opaglio.
«Grazie a questa iniziativa possiamo dare il via ad attività di sostegno allo studio e alfabetizzazione in lingua italiana – ha commentato la dirigente scolastica Loreta Guacci -. La scuola è il luogo della condivisione e chi riceve il dono sarà messaggero della cultura della solidarietà».
Per promuovere l’inclusione all’interno del “gruppo classe” e agevolare l’apprendimento delle materie di studio, grazie al contributo di FCN è stato possibile garantire agli studenti lezioni di alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana e sostegno allo studio e alla comprensione delle materie del percorso didattico attraverso ore extra di lavoro di docenti interni agli istituti. Grazie alla collaborazione con Caritas Diocesana di Novara, inoltre, a due studentesse ucraine al Liceo delle Scienze Umane “Bellini”, in situazione di particolare fragilità, sono stati anche donati libri di testo e due tablet. Inoltre, per gli studenti di nazionalità ucraina, accolti dagli istituti scolastici, grazie alla collaborazione che FCN ha in essere con Caritas Diocesana di Novara e con l’agenzia formativa Filos Formazione di Novara, sono stati attivati percorsi di mediazione linguistica, come supporto all’interno della classe e alla comprensione della lingua italiana.