Cst Novara-Vco, lo sciatore Max Blardone testimonial della campagna per la ricerca di nuovi volontari

La campagna invita la cittadinanza a “scendere in pista” e diventare parte attiva della solidarietà, promuovendo la Bacheca del volontariato, un luogo che raccoglie le proposte delle associazioni dove le persone possono trovare i progetti di loro interesse.

Partita il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, la campagna di sensibilizzazione e ricerca volontari promossa dal Centro servizi per il Territorio Novara-VCO, vede la partecipazione di un testimonial d’eccezione, il campione di sci alpino Max Blardone. La campagna invita la cittadinanza a “scendere in pista” e diventare parte attiva della solidarietà, promuovendo la Bacheca del volontariato, un luogo che raccoglie le proposte delle associazioni dove le persone possono trovare i progetti di loro interesse.

La campagna gioca sul tema del dono, della solidarietà e dello sport con i valori molto simili di cui sono portatori: impegno, relazione, gioia, soddisfazione, determinazione, raggiungimento di obiettivi, per fare alcuni esempi. Come lo sportivo si impegna per vincere le gare e diventare un campione così il volontariato è determinato ad aiutare il prossimo e diventare un campione di solidarietà. Non c’è gara per chi scende in pista e diventa volontario perché donarSi è il traguardo più importante. «Abbiamo realizzato questa campagna, – ha spiegato il presidente Daniele Giaime – perché le associazioni dei nostri territori esprimono una grande bisogno di volontari, e in particolare di giovani. I volontari sono infatti il cuore pulsante e il motore del nostro tessuto associativo e il Terzo settore è una colonna portante della nostra società, che garantisce servizi fondamentali per la comunità e un aiuto concreto e necessario alle categorie più fragili, che spesso non trovano risposte nei servizi socioassitenziali pubblici, come in quelli culturali e ambientali. Come è nostro dovere abbiamo quindi deciso di supportare gli ETS nella ricerca di volontari, con un importante investimento di fondi e con la prospettiva di proseguire con la promozione della campagna per tutto il 2023, campagna che sarà presentata anche a livello regionale agli altri Centri di Servizio al volontariato. Desidero ringraziare pubblicamente, sia a titolo personale che come presidente del CST, Max Blardone e sua moglie Simona Sfratato che hanno subito accolto con entusiasmo, disponibilità e generosità la nostra proposta. Una disponibilità affatto scontata, che dimostra quanto il campione dello sport sia anche un campione nella vita, questa volta scendendo in pista per promuovere i valori del volontariato. La campagna prosegue e dopo una prima fase di promozione sui canali del CST, attraverso comunicati stampa, spot tv e social e affissioni sui territori delle provincie di Novara e del VCO abbiamo attivato un altro step con un investimento in spazi pubblicitari sulle testate cartacee e online locali. Questo con l’obiettivo di continuare a dare impulso alla ricerca di volontari, invitandoli a scendere in pista e entrare a far parte di un mondo che non solo fa bene agli altri, ma fa bene anche a sé stessi».

Dall’inizio della campagna sono state raccolte ben 11 adesioni da parte di persone interessate a svolgere attività di volontariato e questo è un risultato importante che indica la bontà performativa dell’iniziativa. Gli operatori del CST hanno provveduto a contattare ogni singolo aspirante volontario, nella prospettiva di rispondere al meglio alle sue attitudini e interessi al fine di trovare l’ambito, l’associazione e il progetto più consono. Sono 7 i volontari per la provincia di Novara e 4 per il VCO, in lieve maggioranza donne e per quanto riguarda l’età 7 hanno più di 40 anni e 4 sono giovani con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Differenziati anche gli ambiti di interesse degli aspiranti volontari: dal socio assistenziale, agli anziani, agli
animali, ai disabili, all’educazione. Le persone sono già state tutte indirizzate alle associazioni che sono: Il
Pianeta dei Clown, ANFFAS VCO e ANFFAS Novara, Concentrici ODV, AUSER Novara, AVAS Ossola, ANPANA Novara, Cassiopea, AVIS Stresa e AFFDown VCO.

«La campagna promuove la Bacheca del volontariato – ha continuato il direttore CST Caterina Mandarini – una sezione apposita realizzata sul nostro sito interamente dedicata all’incontro tra le associazioni che ricercano volontari e persone che desiderano trovare una realtà dove dare il proprio contributo. Nei mesi scorsi il nostro staff ha contattato le associazioni delle provincie di Novara e del VCO che hanno manifestato interesse a partecipare a questa iniziativa e ha raccolto le loro esigenze realizzando dei veri e propri annunci dove l’aspirante volontario può trovare tutte le informazioni: dalla mission alle attività che svolge l’ETS, cosa dovrà fare, se sono previsti dei requisiti particolari, quanto coinvolgimento in termini temporali, quando e dove. La Bacheca è in continuo aggiornamento e ad oggi raccoglie 43 annunci che coprono diversi ambiti di intervento come ad esempio il socioassistenziale e la disabilità, la tutela dell’ambiente, la promozione della cultura, il supporto ai malati, l’educazione, la protezione civile, la famiglia, le povertà, la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti. Insomma c’è davvero un ampio ventaglio di possibilità dove le persone possono scegliere quella che sentono maggiormente vicino a loro. La nostra bacheca rappresenta così uno strumento utile per il tessuto associativo e ci auguriamo che la campagna continui ad attrarre nuovi volontari perché c’è bisogno di tutti e come lo sport, il volontariato fa bene».

Con grande disponibilità e la genuinità che lo contraddistingue il campione di sci alpino Max Blardone ha da subito accolto la proposta di fare da testimonial della campagna. Uno sportivo nato e cresciuto sui nostri territori, un uomo che sa cosa voglia dire il sacrificio, la soddisfazione, la passione di darsi al mondo per un motivo che sia nobile, così come lo è lo sport, così come lo è il sociale che vede tutti i volontari protagonisti e campioni del quotidiano. «Con grande piacere ho deciso di aderire alla campagna del Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, perché praticare regolarmente il volontariato fa bene al corpo e allo spirito, proprio come nello sport! – ha spiegato Max Blardone – Donare tempo agli altri può rappresentare per ognuno il traguardo più bello, la vittoria più grande. Il volontariato, al pari dello sport, è passione, gratifica le giornate, fa incontrare nuovi amici ed arricchisce in conoscenze e competenze. Il CST, inoltre, opera proprio nel territorio che mi ha visto nascere e crescere come uomo e come atleta e questo non fa che aumentare il mio entusiasmo. Da ultimo ma chiaramente non per minore importanza, sono molto felice che la campagna stia raccogliendo buoni risultati: mettersi a disposizione di un mondo che fa del bene è già di per sé gratificante, ma vedere che si raccolgono i frutti accresce ancor più questo sentimento».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

© 2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Cst Novara-Vco, lo sciatore Max Blardone testimonial della campagna per la ricerca di nuovi volontari

La campagna invita la cittadinanza a “scendere in pista” e diventare parte attiva della solidarietà, promuovendo la Bacheca del volontariato, un luogo che raccoglie le proposte delle associazioni dove le persone possono trovare i progetti di loro interesse.

Partita il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, la campagna di sensibilizzazione e ricerca volontari promossa dal Centro servizi per il Territorio Novara-VCO, vede la partecipazione di un testimonial d’eccezione, il campione di sci alpino Max Blardone. La campagna invita la cittadinanza a “scendere in pista” e diventare parte attiva della solidarietà, promuovendo la Bacheca del volontariato, un luogo che raccoglie le proposte delle associazioni dove le persone possono trovare i progetti di loro interesse.

La campagna gioca sul tema del dono, della solidarietà e dello sport con i valori molto simili di cui sono portatori: impegno, relazione, gioia, soddisfazione, determinazione, raggiungimento di obiettivi, per fare alcuni esempi. Come lo sportivo si impegna per vincere le gare e diventare un campione così il volontariato è determinato ad aiutare il prossimo e diventare un campione di solidarietà. Non c’è gara per chi scende in pista e diventa volontario perché donarSi è il traguardo più importante. «Abbiamo realizzato questa campagna, – ha spiegato il presidente Daniele Giaime – perché le associazioni dei nostri territori esprimono una grande bisogno di volontari, e in particolare di giovani. I volontari sono infatti il cuore pulsante e il motore del nostro tessuto associativo e il Terzo settore è una colonna portante della nostra società, che garantisce servizi fondamentali per la comunità e un aiuto concreto e necessario alle categorie più fragili, che spesso non trovano risposte nei servizi socioassitenziali pubblici, come in quelli culturali e ambientali. Come è nostro dovere abbiamo quindi deciso di supportare gli ETS nella ricerca di volontari, con un importante investimento di fondi e con la prospettiva di proseguire con la promozione della campagna per tutto il 2023, campagna che sarà presentata anche a livello regionale agli altri Centri di Servizio al volontariato. Desidero ringraziare pubblicamente, sia a titolo personale che come presidente del CST, Max Blardone e sua moglie Simona Sfratato che hanno subito accolto con entusiasmo, disponibilità e generosità la nostra proposta. Una disponibilità affatto scontata, che dimostra quanto il campione dello sport sia anche un campione nella vita, questa volta scendendo in pista per promuovere i valori del volontariato. La campagna prosegue e dopo una prima fase di promozione sui canali del CST, attraverso comunicati stampa, spot tv e social e affissioni sui territori delle provincie di Novara e del VCO abbiamo attivato un altro step con un investimento in spazi pubblicitari sulle testate cartacee e online locali. Questo con l’obiettivo di continuare a dare impulso alla ricerca di volontari, invitandoli a scendere in pista e entrare a far parte di un mondo che non solo fa bene agli altri, ma fa bene anche a sé stessi».

Dall’inizio della campagna sono state raccolte ben 11 adesioni da parte di persone interessate a svolgere attività di volontariato e questo è un risultato importante che indica la bontà performativa dell’iniziativa. Gli operatori del CST hanno provveduto a contattare ogni singolo aspirante volontario, nella prospettiva di rispondere al meglio alle sue attitudini e interessi al fine di trovare l’ambito, l’associazione e il progetto più consono. Sono 7 i volontari per la provincia di Novara e 4 per il VCO, in lieve maggioranza donne e per quanto riguarda l’età 7 hanno più di 40 anni e 4 sono giovani con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Differenziati anche gli ambiti di interesse degli aspiranti volontari: dal socio assistenziale, agli anziani, agli
animali, ai disabili, all’educazione. Le persone sono già state tutte indirizzate alle associazioni che sono: Il
Pianeta dei Clown, ANFFAS VCO e ANFFAS Novara, Concentrici ODV, AUSER Novara, AVAS Ossola, ANPANA Novara, Cassiopea, AVIS Stresa e AFFDown VCO.

«La campagna promuove la Bacheca del volontariato – ha continuato il direttore CST Caterina Mandarini – una sezione apposita realizzata sul nostro sito interamente dedicata all’incontro tra le associazioni che ricercano volontari e persone che desiderano trovare una realtà dove dare il proprio contributo. Nei mesi scorsi il nostro staff ha contattato le associazioni delle provincie di Novara e del VCO che hanno manifestato interesse a partecipare a questa iniziativa e ha raccolto le loro esigenze realizzando dei veri e propri annunci dove l’aspirante volontario può trovare tutte le informazioni: dalla mission alle attività che svolge l’ETS, cosa dovrà fare, se sono previsti dei requisiti particolari, quanto coinvolgimento in termini temporali, quando e dove. La Bacheca è in continuo aggiornamento e ad oggi raccoglie 43 annunci che coprono diversi ambiti di intervento come ad esempio il socioassistenziale e la disabilità, la tutela dell’ambiente, la promozione della cultura, il supporto ai malati, l’educazione, la protezione civile, la famiglia, le povertà, la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti. Insomma c’è davvero un ampio ventaglio di possibilità dove le persone possono scegliere quella che sentono maggiormente vicino a loro. La nostra bacheca rappresenta così uno strumento utile per il tessuto associativo e ci auguriamo che la campagna continui ad attrarre nuovi volontari perché c’è bisogno di tutti e come lo sport, il volontariato fa bene».

Con grande disponibilità e la genuinità che lo contraddistingue il campione di sci alpino Max Blardone ha da subito accolto la proposta di fare da testimonial della campagna. Uno sportivo nato e cresciuto sui nostri territori, un uomo che sa cosa voglia dire il sacrificio, la soddisfazione, la passione di darsi al mondo per un motivo che sia nobile, così come lo è lo sport, così come lo è il sociale che vede tutti i volontari protagonisti e campioni del quotidiano. «Con grande piacere ho deciso di aderire alla campagna del Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, perché praticare regolarmente il volontariato fa bene al corpo e allo spirito, proprio come nello sport! – ha spiegato Max Blardone – Donare tempo agli altri può rappresentare per ognuno il traguardo più bello, la vittoria più grande. Il volontariato, al pari dello sport, è passione, gratifica le giornate, fa incontrare nuovi amici ed arricchisce in conoscenze e competenze. Il CST, inoltre, opera proprio nel territorio che mi ha visto nascere e crescere come uomo e come atleta e questo non fa che aumentare il mio entusiasmo. Da ultimo ma chiaramente non per minore importanza, sono molto felice che la campagna stia raccogliendo buoni risultati: mettersi a disposizione di un mondo che fa del bene è già di per sé gratificante, ma vedere che si raccolgono i frutti accresce ancor più questo sentimento».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata