La sua storia aveva commosso l’Italia, compreso il pubblico novarese quando, nel 2019, in un incontro all’Arengo del Broletto organizzato da Anffas Novara, Fondazione Comunità Novarese e Circolo dei lettori, aveva raccontato la vicenda di cui era protagonista: il primo caso di adozione in Italia da parte di un uomo single.
Lui è Luca Trapanese, ora 47enne, napoletano, single, che nel 2017, dopo una lunga battaglia legale, aveva adottato Alba, una bambina affetta da sindrome di down che alla nascita non era stata riconosciuta dalla madre naturale e poi era stata rifiutata da trenta famiglie.
Una storia che Trapanese aveva raccolto in un libro dal titolo “Nata per te” scritto a quattro mani con Luca Mercadante e edito da Einaudi, e che ora è diventato un film Sky original firmato dal regista Fabio Mollo con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova.
Un “caso” che nel 2017 aveva animato l’opinione pubblica e che, a distanza di sette anni, viene raccontata in una «pellicola coraggiosa, dalla forte vocazione sociale, principalmente la trasposizione sul grande schermo di un amore immenso, quello tra un genitore e un figlio, frutto della speranza, della tenacia e di circostanze eccezionali» riporta il sito di Sky.
“Nata per te” è stato trasmesso in esclusiva questa sera, 12 febbraio, su Sky Cinema Uno ma si può trovare anche in streaming su Now e on demand su Sky.