Il Centro missionario diocesano di Novara propone una serie di appuntamenti che toccano temi e ambiti di grande attualità: l’Africa, con le sue sfide e le sue risorse umane e culturali; il Medio Oriente travolto dalla guerra, la potenza della Cina. I relatori sono tutti di grande esperienza, capaci di coniugare le analisi macro con il concerto della vita delle persone.
Due gli incontri ad Arona e a Novara. Il primo è in programma martedì 8 ottobre alle 21 nell’aula magna del municipio di Arona: “Africa. Storie di guerra e di riscatto” con Anna Pozzi, giornalista esperta di Africa, è redattrice della rivista Mondo e Missione.
L’altro la settimana successiva, lunedì 14 ottobre alle 21 nel Salone della Maddalena della Curia diocesana a Novara. Una tavola rotonda dal titolo “Medio Oriente. Per un dialogo senza rimpianti” a cui partecipano Aldo Luperini, presidente emerito della Sinagoga Progressiva Lev Chadash Milano, neurobiologo, si è occupato presso il CNR di comportamenti inconsci e consapevoli; Sarah Mustafa, scrittrice italo-palestinese, è laureata in Scienze Politiche con indirizzo Politico Internazionale. La spia ha i capelli rossi (ed. Homo Scrivens) è il suo romanzo di esordio che ha ottenuto la menzione speciale del Premio Iguana, sezione narrativa. Modera Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terra Santa.