Prime risposte al Piemonte da parte del Governo in coseguenza dell’emergenza idrica che ha colpito la nostra regione. Già in occasione della prima riunione della cabina di regia presieduta dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è stato infatti deciso uno stanziamento di 28 milioni di euro, con il Piemonte che è fra le cinque regioni che hanno beneficiato di questi aiuti per finanziare interventi urgenti.
In particolare, gli interventi riguardano il Canale Regina Elena e il Diramatore Alto Novarese. Si tratta di opere di manutenzione straordinaria delle gallerie e di vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica, del trasporto della risorsa idrica e del suo risparmio, che nel Novarese interesserà i comuni di Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri, per un valore complessivo di 27,8 milioni di euro che potranno essere realizzati dal Consorzio Est Sesia.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Alberto Cirio e dalla sua giunta: «Si tratta di un primo gruppo di interventi urgenti, che si auspica potrà essere ampliato, per rispondere alle ulteriori e consistenti esigenze sulle infrastrutture irrigue piemontesi».