La Regione Piemonte, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 15 luglio 2022 n. 55 ha nominato Erika Vallera nuova presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, nomina che è stata largamente condivisa da parte della Comunità delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore nell’ambito della prevista intesa con la Regione Piemonte.
Erika Vallera, già vicepresidente dell’ente, è un’avvocata che esercita la professione nell’ambito del diritto penale e di famiglia, capogruppo di maggioranza nel Consiglio comunale della città di Candelo (BI). Le esperienze personali e professionali, i progetti seguiti e promossi dall’ente di gestione, oltre all’esperienza maturata nel tempo, rafforzata dall’aver svolto il ruolo di vicepresidente dell’ente che le ha consentito di interloquire e di avere costanti rapporti con gli enti pubblici e le associazioni presenti sul territorio di gestione hanno motivato la nomina, come si legge nel decreto firmato dal Presidente Alberto Cirio. L’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore rappresenta un patrimonio di primo piano per il territorio di quattro Province piemontesi (BI, VC, NO, VCO) e comprende oltre 20 aree protette, sia per le sue peculiarità naturali, ambientali e storiche, ma anche perché queste costituiscono una risorsa fondamentale per la promozione della ricerca scientifica e dell’educazione ambientale, può diventare un vero e proprio volano per il turismo e per l’economia.
Erika Vallera potrà ora proseguire il lavoro di valorizzazione del Parco partendo dal confronto e dall’ascolto costanti con le istituzioni locali e con le espressioni delle categorie economiche e dell’associazionismo presenti sul territorio. La nuova Presidente rimarrà in carica fino al termine dell’attuale mandato dell’Amministrazione Regionale in carica.