Via sms oppure via mail: le ricette mediche si ritirano virtualmente così, non serve più passare fisicamente dal proprio medico.
A deciderlo un’ordinanza del dipartimento di Protezione civile inviata ad aziende sanitarie, medici di Medicina generale e farmacia, e recepita dal Regione.
Con questo nuovo metodo si evita un passaggio e così un’eventuale possibilità di contagio.
[the_ad id=”62649″]
Al momento della generazione della ricetta elettronica l’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato, ovvero l’acquisizione del numero di ricetta elettronica tramite: trasmissione in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata oppure ordinaria; oppure comunicazione con SMS o Whatsapp; terza opzione comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore.
Nella stessa ordinanza vengono disciplinate anche tutte le modalità operative per le farmacie e per le Asl per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale e per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.
I piemontesi che hanno attivato il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) possono inoltre consultare la ricetta dematerializzata accedendo a: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/943-ricette-dematerializzate