Gli esiti degli ultimi campionamenti effettuati da Arpa Piemonte hanno confermato che tutti i 67 lidi dei laghi del novarese e del Vco sono balneabili. «Una buona notizia per chi trascorre il weekend di Ferragosto e non vuole rinunciare a un tuffo rinfrescante – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto -. Arpa monitora i laghi Sirio, Avigliana Grande, Candia, Maggiore, Mergozzo, Orta, Viverone e i Torrenti San Bernardino e Cannobino, con una frequenza dei prelievi di almeno una volta al mese da aprile a settembre di ciascun anno, secondo un calendario prestabilito».
Si potrà, dunque fare il bagno nei lidi sul lago di Mergozzo (Verbania e Mergozzo), d’Orta (Gozzano, Noio, Omegna, Orta, Pettenasco, Pella, San Maurizio d’Opaglio) e Maggiore (Baveno, Arona, Belgirate, Cannero, Cannobio, Dormelletto, Castelletto Ticino, Ghiffa, Lesa, Meina, Oggebbio, Stresa, Verbania)
Per maggiori informazioni e approfondimenti, e per rimanere sempre aggiornati, si invita a visitare il portale della Balneazione in Piemonte, dove sono riportati gli esiti analitici e il giudizio sulla balneabilità di ogni singola zona, nonché il report dei dati delle stagioni precedenti.