Concerti, incontri, prevenzione e inaugurazioni. Il programma della Giornata internazionale della donna, che ricorre l’8 marzo, è ricco di appuntamenti. In particolare sabato 9 marzo alle 11 nella sala consiliare della Provincia a Palazzo Natta si terrà un concerto, con ingresso libero, con la Schola cantorum “San Gregorio Magno” di Trecate diretta dal maestro Mauro Trombetta con il soprano Agnese Surowska, il mezzosoprano Anna Giumentaro, il tenore Marino Capettini, il basso Luigi Cappelletti, accompagnati dal pianista Alberto Sala. Il repertorio prevede l’esecuzione di brani di Handel, Mozart, Rossini, Gounod, Verdi, Puccini, Mascagni e Leoncavallo. A questa iniziativa si aggiungerà nel pomeriggio, dalle 15, a Borgomanero, la “Camminata for woman”, evento non competitivo a scopo benefico, con partecipazione gratuita, che partirà dal parco Marazza per muoversi lungo le vie cittadine in un percorso di quattro chilometri. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Città di Borgomanero, Arealibera e Soroptimist Alto novarese.
IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA
COMUNE DI NOVARA
8 marzo casa circondariale – ore 18 – convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Comune di Novara e dall’Ordine degli avvocati“ – LA DETENZIONE FEMMINILE” relatrice Carla Ceresa Funzionario di servizio sociale.
13 marzo aula magna ospedale Maggiore – ore 17 – la Rete Aziendale sulla violenza contro le donne ha organizzato l’evento “Primule e Cioccolato – Donne per prime, non prime donne. Storie, letture ed altre amenità”, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e l’associazione Storytelling Novara, aperto alla cittadinanza.
QUI il programma dei due convegni al Broletto venerdì 8 e al castello sabato 9.
COMUNE DI CAMERI
7 marzo ore 10 Cinema teatro Ballardini – premiazione concorso Augusta Curelli con spettacolo di Andrea Longhi;
8 marzo ore 10 scuola dell’infanzia “Ist. Tadini” – cerimonia di intitolazione della scuola a Agusta Curelli con letture di Anna Lavatelli e illustrazioni di Augusta Curelli;
8 marzo ore 21 Biblioteca civica via Novara 20 – inaugurazione della mostra di Augusta Curelli e delle opere vincitrici del concorso, a cura di Federica Mingozzi con ricordo di Anna Lavatelli musiche di Manuela Brignola e omaggio del Gomitolo di Cameri (mostra aperta fino al 23 marzo);
22 marzo ore 21 Biblioteca civica via Novara 20 – Danilo Sacco presenta il libro “ DONNE SENZA PAURA” con Federica Mingozzi. Apre la serata Viva Vittoria Novara;
23 marzo ore 15 Biblioteca civica via Novara 20 – in collaborazione con Federazione Italiana Cineforum, Emanuela Martini presenta “MAMMINE (E SORELLINE) CARE per il progetto “Bad girls”;
5 aprile ore 21 Biblioteca civica via Novara 20 – Federica Balesi presenta il libro “LA TEORIA DELL’OLIVA” con Federica Mingozzi e musiche di Music’attiva;
COMUNE DI GALLIATE
9 marzo ore 21 Salone Neogotico del castello visconteo-sforzesco – progetto “Si può morir d’Amore” proposto dall’Associazione Amici della Musica di Galliate.
COMUNE DI GOZZANO
13 marzo ore 21 salone SOMSI in piazza San Giuliano – il Comune in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Gozzano organizzerà uno spettacolo musical-teatrale dal titolo “RITRATTI DI DONNE”;
COMUNE VAPRIO D’AGOGNA
8 marzo – in piazza – BENTORNATA GARDENSIA 2024!! – manifestazione di sensibilizzazione contro la sclerosi multipla
COMUNE DI MIASINO
Aperta tutti i week end di marzo in Villa Nigra – Mostra personale di Milva Zanetta, dal titolo “Segni diSegni al femminile” con esposizione di quadri e sculture.
9 marzo “Donne che leggono di donne”. Pomeriggio di letture al femminile dedicate a donne importanti della storia, dell’arte e della letteratura.
COMUNE BORGOMANERO
8 marzo ospedale di Borgomanero – ore 21 – Serata di apertura con presentazione del TEAM e del programma di visite senologiche gratuite che si effettueranno tra i Comuni coinvolti tra cui anche Borgomanero.
8 marzo ore 21 aula magna ospedale – “MARZO-OTTOBRE ROSA. UN TEAM PER LE DONNE” incontro di presentazione del progetto a cura di Mimosa.
8 marzo ore 21 Teatro Rosmini – “ A NIGHT WITH…SADE, SOLDIERS OF LOVE” concerto tributo a Sade a cura del Centro Antiviolenza. Il concerto promosso dal tavolo delle pari opportunità del comune di Borgomanero, con il sostegno di Kiwanis Club Borgomanero, Soroptimist alto novarese e Pro Loco di Borgomanero, si pone al termine di un percorso dedicato alla comunità educante, scuole in primis, che ha permesso al Centro antiviolenza di incontrare negli scorsi mesi gli studenti e le studentesse delle scuole di Arona, Borgomanero, Oleggio, Castelletto Sopra Ticino, Gozzano, Borgo Ticino e Varallo Pombia (le seconde medie sono state le classi intercettate) ma anche gli insegnanti e le insegnati del territorio. Il riferimento è al progetto “Irene alla Pari”, che si concluderà in primavera. Grazie al sostegno della Fondazione Comunità Novarese, sono stati proposti laboratori nelle scuole e corsi di formazione per insegnanti sul tema della parità di genere, alla base della prevenzione della violenza. Il progetto ha permesso di stimolare riflessioni e condividere pensieri su una tematica che non è mai troppo presto affrontare. Stiamo lavorando per poter riproporre i percorsi anche nei prossimi anni scolastici.
8 marzo ore 21 Casa della Carità – presentazione del libro “SOLITUDINI DI SANGUE”. Presentazione del libro con l’autrice Moka, con musiche e letture a cura del Centro Antiviolenza e di Il Babi editore.
9 marzo ore 10.30 sala espositiva municipio – inaugurazione mostra “CON VOCE SOFFUSA CON PAROLE GRADITE” in collaborazione con Fondazione Marazza e scuola ddi danza Soul&Body con letture e danze. La mostra sarà visitabile sino al 20 marzo a cura di Scrittori e sapori.
9 marzo ore 16.30 Villa Marazza – “CON VOCE SOFFUSA CON PAROLE GRIDATE”danze, letture e proiezioni immagini a cura di Scrittori e sapori.
11 marzo partenza ore 9 scuola madia Gobetti – “CAMMINATA INSIEME PER LE DONNE” a cura di Consiglio comunale dei ragazzi.
15 marzo ore 18 – sede del C.I.S.S. di Borgomanero – incontro con Danilo Sacco autore del libro “Donne senza paura” vite coraggiose per i diritti e la parità di genere, conduce l’incontro Francesca Zanetta.
11 marzo ore 20 ristorante Paniga – “ FEMMINICIDI E VIOLENZA SULLE DONNE.FACCIAMO IL PUNTO” relatori Marilinda Mineccia rete territoriale Antiviolenza, modera Serena Fiocchi, a cura di Lions Borgomanero Host.
16 marzo ore 16 Villa Marazza – “ LO CHIAMAVANO TRINITA’. UN TRICEFALO CELTICO DA UN SANTUARIO FEMMINILE A INVORIO SUPERIORE”. Conferenza di Chiara Cerutti e Andrea Del Duca, a cura di Ecomuseo Cusius e Fondazione Marazza.
23 marzo ore 16 Villa Marazza – UNA DANZA AL SUD DELLE ALPI. IL CULTO DELLE MATRES/MATRONAE TRA ALTO PIEMONTE E LOMBARDIA. Conferenza di Eleonora Godio a cura di Ecomuseo Cusius.
6 aprile ore 18 Villa Marazza – presentazione del libro “NON SO COSA FARAI, MA SO CHE LO FARAI” di Caterina Lamanna a cura della Fondazione Marazza.
COMUNE DI BOCA
10 marzo ore 17 Sala Polivalente via Fosco 1 – incontro con la storica locale, Fulvia Minazzoli, durante il quale verranno approfondite le figure delle donne di Boca e di Maggiora.
COMUNE DI TRECATE
8 marzo ore 11 Villa Cicogna – Inaugurazione dell’installazione e presentazione del progetto “MOSCHE BIANCHE” con galleria Vivace e Associazione Taaf.
8 marzo ore 14 salone delle feste Villa Cigogna – cerimonia di premiazione della “ Donna trecatese dell’anno”.
8 marzo ore 15 salone delle feste Villa Cigogna – lettura di poesie in dialetto trecatese dedicate alle donna a cura dell’Ute.
8 marzo ore 15.30 salone delle feste Villa Cigogna – intrattenimenti di musicisti a cura della Cooperativa sociale LA COMETA.
8 marzo ore 21 Teatro Silvio Pellico – spettacolo musicale benefico “Donne per la vita” a cura dello Sportello Vita.
25 marzo ore 10 salone delle feste Villa Cicogna – “Echoes Of Love – musica e parole per Tina Anselmi” a cura di Fnp Cisl Pensionati.
COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO
9 marzo ore 18 presso Sala polivalente della Biblioteca comunale – Incontro con l’autrice Sara Rattaro che presenterà il suo ultimo romanzo “Io sono Marie Curie” modera Francesca Battistella. Organizzato in collaborazione con la Libreria “Il Dialogo” Mondadori Bookstore di Borgomanero.
COMUNE DI CARPIGNANO SESIA
8 marzo ore 21 ci sarà una serata in biblioteca, dal titolo “Michela Murgia, Grazia Deledda. Per scoprire che cosa unisce due donne così lontane nel tempo, ma vicine nell’amore per la loro terra”.
COMUNE DI GATTICO-VERUNO
10 marzo ore 14 ritrovo presso presso piazzale Chiesa – località Revislate – camminata giro ad anello di circa 5km – al temine offerta merenda.
24 marzo dalle ore 10.30 alle 18.30 presso Villa Sartori (via Roma 42, località Gattico) – “Libere di Volare” organizzate diverse attività (tra cui lezioni di yoga, show cooking, dimostrazione arti marziali e difesa personale) con area ristoro a cura della Pro Loco di Gattico alle 12.00, stand e mostra di quadri della pittrice Patrizia Pollato.
COMUNE DI VARALLO POMBIA
8 marzo presso gli spazzi comunali – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, sarà inaugurata una mostra fotografica con immagini scelte dalle studentesse e dagli studenti. La mostra sarà visitabile anche nei giorni successivi.
L’elenco completo delle iniziative è disponibile a questo link.