Sono aperte fino al 9 febbraio le iscrizioni per l’edizione 2024 di “Chimicamica”, il programma di laboratori scientifici per gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Novara e provincia promosso dalla Fondazione Novara Sviluppo con il dipartimento di scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e il consorzio Ibis, cogestore del polo di innovazione della regione Piemonte per la chimica sostenibile e i materiali avanzati.
Si tratta della sesta edizione dell’iniziativa che con il tempo ha riscosso un crescente apprezzamento da parte sia dei docenti sia dei bambini. Ciò è dovuto al fatto che i laboratori “Chimicamica” prevedono un alto tasso di coinvolgimento dei piccoli scienziati che, dopo una breve introduzione teorica, sono guidati dai ricercatori dell’Università in esperimenti e attività pratiche. Sono proposti tre tipi di esperienza:
– “Divertiamoci in tutti i sensi” dedicata alla scoperta di udito, olfatto, tatto e vista;
– “Potere ai colori” per comprendere in quali modi e quali cause possono indurre variazioni di colore;
– “Sveliamo il DNA” (solo per le classi quinte).
“Chimicamica 2024” si svolgerà da marzo a maggio, il calendario verrà definito nel mese di febbraio una volta conclusa la fase di iscrizione. I laboratori si svolgono in orario scolastico, la mattina, nella Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara.
La partecipazione è gratuita, gli insegnanti possono trovare maggiori dettagli e le modalità per aderire sul sito www.novarasviluppo.it/chimicamica/.