Il presidente della giunta regionale Aberto Cirio ha firmato il decreto di nomina della nuova presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte. Si tratta della novarese Francesca Giordano. Si chiude così il periodo di supplenza di Maurizio De Paoli, cominciato con le dimissioni, nel marzo scorso, di Elisabetta Sgarbi. Contestualmente alla nomina della presidente, il decreto integra il Consiglio dell’Ente con la nomina della rappresentante del Comune di Ghiffa, Giulia Grassi.
L’Ente di gestione ha il compito di “conservare, gestire e valorizzare” lo straordinario patrimonio di arte, fede, storia e paesaggio dei 7 Sacri Monti piemontesi inseriti nel sito Unesco che comprende anche i Sacri Monti lombardi di Varese ed Ossuccio. I sette Sacri Monti piemontesi sono: Calvario di Domodossola e Santissima Trinità di Ghiffa (Vco); Orta (No); Varallo (Vc), Oropa (Bi); Crea (Al); Belmonte (To).
Il consiglio dell’Ente è formato dal presidente, scelto dalla Regione sulla base di un bando pubblico e da due consiglieri per ogni Sacro Monte (uno designato dalla parte religiosa, l’altro dai comuni interessati). Al proprio interno il Consiglio elegge poi un vicepresidente, attualmente Maurizio De Paoli.